Sandrine Piau:”Tra cielo e terra”

 

Handel: Between heaven and earth – Sandrine Piau (soprano), Accademia Bizantina, Stefano Montanari (violino, direzione).“La Resurrezione” (Aria «Disserratevi, o porte d’Averno»); “Theodora” (Recitativo; Aria «With darkness deep as is my woe»); “Ode  for St. Cecilia’s day” (Aria «What passion cannot Music raise and quell»); “Messiah” (Aria «Rejoice greatly»); “Theodora” (Largo); “Alexander Balus” (Aria «O take me from this hateful light»; Recitativo; Accompagnato; Aria «Convey me to some peaceful shore»); “Joseph and his brethren” (Recitativo; Aria «Prophetic raptures swell my breast»); “L’allegro, il penseroso, ed il moderato” (Duetto «As steals the morn upon the night»); “Solomon” (Sinfonia «The Arrival of the Queen of Sheba»); “L’allegro, il penseroso, ed il moderato” (Accompagnato; Aria «Sweet bird»); Concerto grosso in si bemolle maggiore Op. 3 n. 2 (Largo); “Samson” (Aria «Let the bright seraphims»); “Il trionfo del tempo e del disinganno” (Accompagnato; Aria «Tu del Ciel ministro eletto» –  1 CD “Naive”.
Tra i numerosi cd usciti in occasione del 250° anniversario della morte di Handel,  questo di Sandrine Piau, è tra i più belli che ho avuto modo di ascoltare di recente.  Accanto a pagine molto celebri, come quelle tratte dal Messiah, si ascoltano degli autentici gioielli vocali, intervallati da numeri strumentali tratti da concerti e oratori.  La Piau è una cantante elegantissima, fantasiosa nelle varie tipologie di espressione degli “affetti”. barocchi  Virtuosismo brillante non solo in pagine come il “Disserratevi, o porte d’Averno” o in “Rejoice greatly”,  ma anche nei meravigliosi “adagi”  dall’Ode per Santa Cecilia, o dall’ Allegro, il penseroso, ed il moderato”, che possiamo annoverare tra le pagine più belle scritte da Handel,  nelle quali la Piau sfoggia un impeccabile canto legato.  Inappuntabile l’Accademia Bizantina, diretta al violino da Stefano Montanari. Un disco che merita di essere presente nelle discoteche non solo di collezionisti, ma anche di chi si vuole accostare alla musica barocca.