Ettore Napoli:”Guida alla musica sinfonica”

Ettore Napoli:”Guida alla musica sinfonica”

Guida alla Musica Sinfonica
a cura di Ettore Napoli
con un contributo di Renato Meucci sulla storia dell’orchestra.
Hanno collaborato: Nicola Cattò, Andrea Cavuoto, Luca Chierici, Luca Minguzzi, Gabriele Moroni, Antonio Polignano, Vittorio Rabagliati
578 pagine – Euro 35,00

Da Bach a Beethoven, da Mahler ai contemporanei: una Guida all’ascolto attivo e critico delle pagine sinfoniche che hanno fatto, e fanno, la storia della musica, inquadrate nella loro epoca e presentate da un punto di vista stilistico e formale. Inoltre, in questa Guida, organizzata in ordine alfabetico per autore, trovano posto il Poema sinfonico, gli Intermezzi orchestrali, le ouverture d’opera e le suite di balletti spesso eseguiti in concerto come brani autonomi (si pensi all’ouverture de Il barbiere di Siviglia di Rossini, al preludio della Traviata di Verdi, all’Intermezzo di Manon Lescaut di Puccini, alle suite di Romeo e Giulietta di Prokof’ev).
Dei musicisti più importanti (settanta) ci sono le composizioni che concorrono a formare il repertorio orchestrale internazionale; di ognuna c’è una scheda con organico, divisione in tempi, genesi compositiva, caratteristiche artistiche e incisioni di riferimento. Completano la Guida le schede sulla produzione sinfonica di altri centodue compositori. Ogni scheda è corredata da consigli discografici, frutto di oltre un trentennio di esperienza critica dell’autorevole rivista MUSICA.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *