“Il Seme Della Senape” 10 anni di Un Paese all’Opera Nel Comune di San Giovanni in Persiceto

La storia di un’avventura in musica: Un Paese all’Opera
IL SEME DELLA SENAPE
Un paese che diventa teatro lirico
un volume a cura di Morena Malaguti e Sabrina Lucido
Per chi è curioso  e per chi ama l’opera lirica e l’avventura.
All’interno del volume: 10 anni di racconti e fotografie

Sono passati ben dieci anni dalla primavera del 2001 quando la direttrice d’orchestra Morena Malaguti si propose di mettere in scena Traviata nella sua città natale San Matteo della Decima, all’incrocio fra le province di Bologna, Modena e Ferrara. Anno dopo anno il progetto è cresciuto coinvolgendo negli allestimenti macchinisti, attrezzisti, elettricisti, sarte e scenotecnici e altre forze locali. Anche gli studenti delle scuole hanno dato il loro contributo sia in qualità di comparse che con i loro disegni.  Fra gli spettacoli a cui hanno assistito migliaia di spettatori in vari luoghi del Comune di San Giovanni in Persiceto, co-promotore dell’iniziativa, capolavori del teatro musicale quali Madama Butterfly, La vedova allegra, L’elisir d’amore, La Bohéme, Rigoletto, Tosca, Pierino e il Lupo.
Ora questa straordinaria esperienza diventa un libro scritto dalla stessa Morena Malaguti e dalla danzatrice e coreografa Sabrina Lucido, con le illustrazioni di Emiliano Bonaccorso, anche curatore della raffinata veste grafica. Oltre alle foto delle edizioni dal 2001 al 2010 il libro presenta le trame delle opere accanto ad immagini, testimonianze e racconti, rivolgendosi così a tutte le fasce d’età.
Il ricavato delle vendite del libro andrà a sostegno dell’Associazione Settima Diminuita che promuove il progetto “Un Paese all’Opera”.Per altre informazioni vedi la pagina FB https://www.facebook.com/pages/Settima-Diminuita/205884686140374?sk=wall