Guido Cantelli: Fiery Angel of the Podium

Musiche di Mozart, Beethoven, Rossini, Mendelssohn, Schumann, Casella, Brahms, Tchaikovsky, Wagner, Debussy, Dukas, de Falla, Ravel, Franck. Registrazioni mono /stereo 1949-1956. Philharmonia Orchestra, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro alla Scala. Guido Cantelli (direttore). 9 CDs EMI–Icon  5099967904327 
Indispensabile documento discografico, è il cofanetto EMI di 9 cd, dedicato a Guido Cantelli (1920-1956), direttore d’orchestra italiano, tragicamente scomparso in una sciagura aerea ad Orly (Parigi), che fu allievo al Conservatorio di Milano di  Giorgio Federico Ghedini e di Antonino Votto. Considerato all’unanimità l’erede artistico di Arturo Toscanini e di Victor de Sabata, con la sua morte il mondo perse uno dei più geniali e promettenti musicisti del secondo dopoguerra. Rimase famosa una sua esecuzione di “Così fan tutte” rappresentata e registrata in audio su etichetta “Living Stage”, alla Piccola Scala di Milano nel 1956 (con Schwarzkopf, Merriman, Sciutti, Alva, Panerai e Calabrese) che, a detta di molti musicisti e interpreti, costituisce a tutt’oggi uno dei vertici assoluti dell’interpretazione mozartiana.
La raccolta, che propone brani registrati in studio e dal vivo tra il 1949 e il 1956, presenta composizioni di Mozart, Beethoven, Rossini, Mendelssohn, Schumann, Casella, Brahms, Tchaikovsky, Wagner, Debussy, Dukas, de Falla, Ravel e Franck. Tra le esecuzioni di particolare rilievo: la Sinfonia n. 7 di Beethoven, la Sinfonia n. 1 di Brahms, la Paganiniana di Casella, la Sinfonia n. 5 di Tchaikovsky, la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn, la Suite n. 2 da Daphnis et Chloé di Ravel, la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Schubert, la Sinfonia n. 4 di Schumann, e la Sinfonia in re minore di Franck. Un cd celebrativo, “Remembering Guido Cantelli”, propone, tra l’altro, alcuni documenti sonori tratti dalle prove.