“Senza trucco!”…Nicola Alaimo

Nicola Alaimo nasce a Palermo, appena ventenne vince il concorso “Giuseppe Di Stefano”di Trapani, dove debutta il ruolo di Dandini ne La Cenerentola di Rossini. Frequenta l’Accademia Rossiniana di Pesaro debuttando nel Comte Ory. Seguono importanti debutti dal Conte di Luna nel Trovatore di Verdi al Ravenna Festival al Pharaon nel Moïse et Pharaon di Rossini al Teatro alla Scala diretto da Riccardo Muti al Figaro del Barbiere di Siviglia a Treviso, fino al Malatesta del Don Pasquale a Catania. Si esibisce poi per la prima volta al Teatro Massimo con Un ballo in maschera, per tornare poi alla Scala con Il dissoluto assolto (Don Giovanni) di Corghi. Debutta nel Don Pasquale al Ravenna Festival sotto la direzione di Riccardo Muti. E’ l’inizo di una carriera in ascesa che lo ha portato nelle maggiori istituzioni musicali internazionali.  Tra i suoi prossimi impegni nel 2013: Stiffelio (‘Opéra di Monte Carlo),  Don Pasquale (Teatro Real di Madrid, Opera di Roma), Falstaff (Lisbona), Guillaume Tell (ROF di Pesaro).
Quando ti intervistano riesci a non pensare all’idea di quello che l’ascoltatore spererebbe di sentire da te?Insomma giuri di dire la verità tutta la verita?
Uh che bella domanda!Cominciamo bene!Io dico sempre la verità, a costo di sembrare antipatico, permaloso o vanesio! Quindi dico “lo giuro”!
Nicola Alaimo dati anagrafici…
Nicola Alaimo appunto, nato a Palermo il 5 ottobre del 1978… “sono vecchio di già” !
Colore preferito?
Assolutamente il rosso,ma il rosso fuoco!
Segno zodiacale ed ascendente…
Bilancia,non ho mai calcolato il mio ascendente,ti posso dire che sono nato alle ore 12.33.
Sei ascendente Scorpione…ma poi tu ci credi a queste cose?
In verità ci credo qualora mi dicano cose positive, se sono negative non ci credo più! Semplice no? eheheh
Qual è il tratto principale del tuo carattere?
Confesso che sono una persona molto permalosa! Ahimè una caratteristica che purtroppo contraddistingue gli Alaimo in genere!
Cosa ami profondamente di te e cosa invece non riesci ad accettare? 
Amo la mia sincerità e la mia onestà nel lavoro e nella vita,non riesco ad accettare invece determinate paure o fobìe dettate evidentemente da un’infanzia non facile….
Ti piaci fisicamente? E’ sempre stato così anche dalla fanciullezza?
Ho una domanda di riserva?Dunque tu mi hai fatto promettere di confessarti la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità?Allora ti dico semplicemente che non mi piaccio per niente!Da piccino ero magrissimo,pelle e ossa si può dire,ma proprio dalla morte del mio papà, 25 anni fa ormai (io avevo 9 anni appena compiuti) ho cominciato ad ingrassare sempre più…. non mi piace molto parlare di questo aspetto della mia vita…
Sei superstizioso? Se si, in cosa?
Si lo sono! Se vedo un gatto nero che attraversa la strada ed io in macchina, mi fermo, attendo che passi qualcun’altro e poi continuo per la mia strada!E poi naturalmente tutto il repertorio possibile,dallo specchio rotto,alla bottiglia dell’olio che casca per terra,passare sotto ad una scala etc etc etc… le conosco tutte!
Che rapporto hai con la spiritualità?
Ho un rapporto molto profondo personalmente, io sono credente anche se frequento poco la Chiesa e tendo drasticamente a scindere la fede dalla Chiesa degli uomini che attualmente la rappresentano e l’hanno rappresentata in passato…di errori la Chiesa ne ha fatti tanti e credo che tutt’ora continui a farli… non voglio giudicare nessuno ma questo è il mio pensiero..
Hai mai sofferto d’invidia?
Si,ma non ho mai fatto del male a nessuno.
Cosa volevi fare da grande?
In verità tutto ciò che tanti bimbi sognano!Dapprima il pompiere, poi l’astronauta, e dal 1988 il cantante lirico!
La tua famiglia ha influenzato le tue scelte ?
Provengo da una famiglia di musicisti e duqnue direi proprio di SI, e ringrazio DIO per questo!
I tuoi ricordi più cari?
Uno bellissimo è il ricordo della mia nonna paterna, Anna, che spesso mi portava a messa, dove lei quasi quotidianamente suonava l’organo e cantava con una voce bellissima da mezzosoprano. e poi in casa quando mi metteva in braccio davanti al pianoforte e mi faceva cantare le filastrocche aumentando sempre di semitono in semitono per attestare se fossi intonato o no, l’amore per il canto inizia proprio da lei… avevo 2,3,4 anni. Ne avrei tanti di ricordi bellissimi che accompagnano la mia vita… i miei genitori, mio padre…. l’amore infinito per la mia Mamma… non si possono descrivere in poche righe…

Il momento di maggior orgoglio?
Ti faccio sorridere un pò? La mia prima busta paga. Avevo 18 anni, entravo nel Coro del Teatro Massimo di Palermo, era l’anno in cui riapriva finalmente il nostro amato Teatro… quando vidi la cifra volevo svenire! quasi tre milioni e mezzo di lire! finalmente avevo conquistato l’indipendenza !Devo ringraziare mia sorella Anna Rita, artista del coro del Massimo dal 1992, che allora mi disse se volevo provare a fare l’audizione… un altro momento di grandissimo orgoglio e soddisfazione è stato quando Riccardo Muti mi sentì nel 2003 (io avevo appena lasciato il Coro per andare incontro ad un futuro incertissimo… mi aspettava solo lo Zio Bonzo a Montecarlo…. l’unico impegno che avevo insieme alla copertura nel ruolo del Conte di Luna nel Trovatore al Ravenna Festival…durante una prova di regia… ero eccitatissimo ma al contempo spaventatissimo, misi tutto me stesso e da allora con il Grande Maestro si sono aperte le porte dei più grandi Teatri del Mondo.Naturalmente un altro motivo d’orgoglio è rendere orgogliosi (scusa il gioco di parole) i miei Maestri (e miei zii) Simone e Vittoria, ai quali devo tantissimo…
Qual è la delusione più grande che hai mai avuto?
Una pugnalata al cuore da una persona che credevo fosse mio amico…
Cosa manca alla tua vita di oggi?
Direi altri due figli, possibilmente altre due femminucce!
Di che cosa hai paura?
Di tante cose ho paura, come già accennato… ma posso senz’altro dire che la mia paura più grande è quella di morire troppo presto e non poter vedere i miei figli crescere… questo mi terrorizza… io li voglio vedere sistemati, voglio diventare nonno e voglio chiudere gli occhi circondato dai miei affetti più cari.. poter dire di essermene andato, lasciando tutto e tutti al posto giusto..
Hai un sogno ricorrente?
Ne ho un paio, quello di sostituire al volo un collega, di essere letteralmente catapultato in palcoscenico e di NON CONOSCERE NEMMENO UNA NOTA!Quindi panico più totale! Un altro ricorrente è l’essere in equilibrio su di un cornicione a non so quanti chilometri di altezza dal suolo con il pericolo imminente di cascare giù… fortunatamente prima di cadere, mi sveglio!
Il tuo rapporto con la televisione?
Sono, ahimè, teledipendente!
Che rapporto hai con la politica?
Un buon rapporto con la politica, un pessimo rapporto con i politici direi, tutti, nessuno escluso!
Hai delle cause che ti stanno a cuore?
La pace nel mondo e la possibilità che più nessun bimbo possa soffrire o morire di fame… qualsiasi tipo di beneficenza non sarà mai abbastanza, bisogna cambiare e anche profondamente…
La  situazione più rilassante?
Il Residence dove mi trovo adesso che ha un bellissimo centro SPA integrato, dove potersi rilassare con vasca idromassaggio, bagno turco, massaggi con olio caldo e quant’altro!
La tua giornata ideale?
Portare mia figlia Sofia al parco giochi tipo Disneyland, Gardaland, Mirabilandia… dove io, naturalmente, mi diverto molto più di lei!
Il tuo rifugio da tutto e da tutti?
Casa mia…
La musica che fa da sottofondo alle tue giornate?
Le mitiche e intramontabili canzoni di Massimo Ranieri, mi piacciono da morire!
Cosa ti manca di più quando sei lontano da casa?
VIVERE la mia casa…
Il viaggio che vorresti fare...
Vorrei tanto vedere le cascate del Niagara! chissà…….. il problema è….. L’AEREO!Ho scelto proprio il lavoro sbagliato!Io ODIO volare! Ho una paura matta e quando posso evitare lo faccio volentieri, viaggiando molto in macchina o in treno…. se ci fosse la possibilità di andare in America con altri mezzi lo farei indubbiamente!
Chi o cosa ti imbarazza…
Le discussioni… non vorrei mai mortificare nessuno, ma diciamo che “quanno ce vo ce vo”!
Qual è il tuo rapporto con il cibo?
OSSIGNUR!!!
Dieta mediterranea, dieta macrobiotica o fast food?
Cosa è la dieta?
Il tuo piatto preferito…
Spaghetti alla Carbonara e Bucatini all’Amatriciana cucinati da mia moglie Silvia o dall’amico Max, artista del coro all’opera di Roma.
Vino rosso o bianco?
Ah esiste il vino bianco? …non lo sapevo!
Il posto dove si mangia peggio…
Devo dire che finora l’Olanda batte tutti! Meglio fare la spesa e mangiare in casa..!
…dove si mangia meglio…
Solo ed assolutamente in ITALIA … da nord a sud ISOLE comprese!
La musica è stata una vocazione?
Vedi è arrivata come se fosse una cosa normale…naturalmente.
A chi non conoscesse ancora  la tua voce cosa faresti ascoltare?
La cavatina di Figaro! ! Allegria!
Se ti fosse data l’opportunità  scegliere un ruolo,assolutamente diverso rispetto alla tua vocalità anche femminile  cosa ti piacerebbe interpretare e perchè? 
Otello! Perché amo Giuseppe Verdi, Shakspeare e la passione intensa di questo grandissimo personaggio…

Cosa fai un’ora prima di uscire in palcoscenico?
Vocalizzi, bere moltissima acqua, una preghierina a Gesù e al mio Papà che mi proteggano da lassù e via…
Cosa non manca mai nel tuo camerino?
Acqua a volontà, spartito… cose normalissime insomma.. nessun amuleto!
A cosa pensi quando ti guardi allo specchio oggi?
Che devo dimagrire, ma a parte questo, vedo la realizzazione dei miei sogni, anche quelli insperati, professionalmente parlando… nella vita poi cosa chiedere di più? ho una moglie che Amo tantissimo, una bimba che quotidianamente mi da tanti motivi per essere orgoglioso e il loro affetto meraviglioso nei miei riguardi…
Stato d’animo attuale?
Preoccupato per le sorti del nostro amato Paese riguardo la Cultura, i nostri magnifici Teatri che rischiano la chiusura e soprattutto la volontà da parte dei “piani alti” di non voler cambiare questa disastrosa situazione;questo mi fa stare male davvero.Io ho molto lavoro all’estero, dove noto sempre più, nonostante ci sia una crisi che riguarda il mondo intero, un’attenzione altissima per la Cultura in generale… perché da noi non deve essere più così? Noi che abbiamo tantissimo da dare e da far vedere? Che tristezza…
Il tuo motto?
Ne ho tre! vivi e lascia vivere! meglio un uovo oggi che una gallina domani! chi si accontenta gode…. così così!
Prossimi impegni importanti?
Ho da poco terminato Traviata  al Regio di Torino, un Teatro straordinario dove si lavora in un clima sereno e dove c’è un’organizzazione pressochè perfetta… ci ho cantato per la prima volta e spero di tornarci molte volte, subito dopo sarò Stankar nello Stiffelio a Montecarlo, poi Don Pasquale a Madrid diretto dal M° Muti e Falstaff a Lisbona, quindi all’Opera di Roma sempre nel Don Pasquale, poi sarà la volta del Guillaume Tell al ROF con Michele Mariotti sul podio e Juan Diego Florez nel ruolo di Arnold, quindi il Conte di Luna nel Trovatore al Concertgebow di Amsterdam, l’Elisir d’Amore (Dulcamara) a Monaco di Baviera e Falstaff ed Elisir d’Amore (Belcore) al Metropolitan Opera House di NY …  questo riguarda il 2013, poi mi attenderà nuovamente Guillaume Tell a la Monnaie di Bruxelles  e il debutto al Deutsche Oper di Berlino con l’Elisir d’Amore (Dulcamara)… per ora direi che va bene così!
Se ti dessi la possibilità di chiudere questa intervista cosa diresti?
Direi che è stato un piacere enorme e chiuderei con una speranza… sperare in un futuro migliore, sperare che questa Italia disastrata ma da me amata alla follia, possa riprendere la propria personalità, la propria dignità, possa tornare ad avere il posto che merita nel panorama mondiale, il posto che semplicemente Le spetta… la speranza di poter dire a mia figlia: Amore mio, ti aspetta la luce, non più il buio… vai e segui i tuoi sogni che QUI potrai realizzare… la speranza…… la speranza ,per me, sarà sempre l’ultima a morire….Viva l’ottimismo!