XXVI Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti – Rieti Danza Festival

Giunge alla sua XXVI edizione, il concorso internazionale di danza Città di Rieti – Rieti Danza Festival. Promosso organizzato e gestito dal Comune di Rieti – Assessorato Cultura e Università, nella splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano dal 27 Aprile al 1 Maggio 2016, ideato e diretto da Piero Fasciolo, con il coordinamento generale di Simone Lolli e il coordinamento artistico di Luna Ronchi. L’evento  è sostenuto economicamente da: Fondazione Varrone, Sogea, Unindustria Rieti, Confcommercio Imprese per l’Italia Rieti, Sō Danca Pubbliche Relazioni in Italia di Claudia Zaccari, Ballet Dance Gallery di Nicoletta Scarpino.
Il giorno 27 Aprile, alle ore 21:00, è previsto il tradizionale Gala di apertura del Festival “Nozze di Danza” con la partecipazione delle Scuole della Città di Rieti. Il Concorso prevede tre diverse sezioni: danza classica, moderna e composizione coreografica.
Domenica 1 Maggio, alle ore 18:00 si terrà il Gran Gala conclusivo del Rieti Danza Festival al quale prenderanno parte i primi tre classificati di ogni sezione della XXVI edizione del Rieti Danza Festival. Il Gala verrà impreziosito dalla presenza di due illustri ospiti della prestigiosa Compagnia Spellbound Dance Contemporary diretta da Mauro Astolfi e Valentina Marini.
Dal 27 Aprile al 1 Maggio, verrà allestita presso la Sala Mostre sita sotto i portici del Palazzo Comunale, una Mostra pittorica sul tema della danza denominata “Passi tra i colori” (XIV edizione), dedicata alla pittrice Titty Saletti recentemente scomparsa, con alcuni illustri artisti della Città di Rieti.
L’evento del Rieti Danza Festival e in particolare il prestigioso Concorso internazionale di danza Città di Rieti è considerato il più importante a livello nazionale e tra i primi in Europa.
In giuria saranno presenti Laura Comi, Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma ed Étoile internazionale, Roberto Zamorano , Maître de Ballet Teatro alla Scala di Milano, Maurizio Drudi, Professore di Danza classica e repertorio École Superieure de Danse Rosella Hightower di Cannes, Francesco Nappa, Coreografo internazionale di danza contemporanea, Paolo Mangiola, Coreografo internazionale e docente di danza contemporanea. Testimonial Yuri Vyskubenko, Direttore artistico del Kremlin Gala e Russian Ballet Company. Docenti dell’Accademia Nazionale di danza di Roma Clarissa Mucci (danza classica) e Laura Martorana (danza contemporanea).