Presentazione collana Arcama-Outhere Music per i 20 anni della Pietà de’Turchini

Giovedì 16 marzo alle ore 19.00, alla Fondazione Ezio de Felice a Palazzo Donn’Anna a Napoli, sarà presentata la collana discografica edita da Arcama-Outhere Music per i 20 anni della Pietà de’ Turchini.
La serata proporrà un’esecuzione dal vivo di Carlo Vistoli e Stefano Demicheli e gli interventi di Marina ColonnaRoberto FedeleGiovanni OlivaPaologiovanni Maione e Federica Castaldo.
Nell’occasione, i giovani della cooperativa sociale L’Orsa Maggiore cureranno la preparazione di un aperitivo.
La raccolta, interamente dedicata ai capolavori musicali di Napoli, con specialisti della musica antica vocale e strumentale, è impreziosita dalle copertine di Mimmo Jodice.
I primi tre numeri presentano rari programmi, frutto di operazioni di riscoperta della Pietà de’ Turchini, e di concerti proposti nel capoluogo campano e non solo, per una panoramica sui tre volti della Scuola napoletana del Sei-Settecento: il melodrammala musica sacra e quella strumentale.
Il primo progetto, Arias for Nicolino, a cura di Paologiovanni Maione e in distribuzione da aprile con VistoliDemicheli e i Talenti Vulcanici è un omaggio al virtuoso Niccolò Grimaldi, voce per i maggiori compositori del tempo, tra cui Händel.
Nel secondo, Silvia Frigato ed Emanuele Cardi eseguono pagine scritte per liturgie e festività da importanti autori come Feo e Manna, deputati della Confraternita del Purgatorio ad Arco.
Al “genio focoso” degli strumentisti napoletani, come lo definì lo storico inglese Charles Burney, è dedicato The Fairy Genius, con l’ensemble Aurora di Enrico Gatti, registrato a maggio 2016 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena con l’organo storico “Cimino” restaurato dalla Pietà de’ Turchini.