Premio Internazionale di Danza “Città di Rieti”

Premio Internazionale di Danza “Città di Rieti”

Il Premio Internazionale di danza “Città di Rieti” è quest’anno in programma al Teatro Flavio Vespasiano dal 22 al 25 Aprile 2017. Circa 400 danzatori suddivisi in solisti, passi a due e gruppi coreografici provenienti dalle più disparate regioni italiane e straniere (Russia, Giappone, Spagna, Brasile, Inghilterra, Francia, Singapore, Romania e Repubblica di San Marino) parteciperanno al prestigioso concorso reatino, da sempre uno dei più importanti a livello internazionale. Ancora una volta Rieti, centro d’Italia, si trasforma nella “Città della Danza” e si appresta a ospitare l’importante evento tersicoreo che gode del patrocinio del Comune di Rieti–Assessorato Cultura, Università, del sostegno fondamentale della Fondazione Varrone, nonché della Fondazione Flavio Vespasiano, Unindustria e Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Rieti. Il Testimonial e Patron del prestigioso Premio è Piero Fasciolo, il Coordinatore artistico Luna Ronchi e il Coordinatore generale Simone Lolli. L’importante manifestazione prevede intense giornate di concorso articolate in diverse fasi e stage con una giuria e docenti d’eccezione provenienti da importanti teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali.
La giuria sarà composta da: Samira Saidi: Inghilterra-Direttrice English National Ballet School, Londra; Patrick Delcroix: Francia-Già danzatore nonché maggior esponente del Nederland Danse Theatre 1. Maestro ripetitore delle creazioni di Jiri Kylian. Incoraggiato da Mr. Kylian viene invitato a realizzare diverse creazioni per il Nederlands Danse Theatre 1/2/3 e per le più grandi compagnie mondiali. Incoronato dal governo francese “Chevalier danz l’Ordre des Art set des Letters”; Maurizio Drudi: professore permanente danza classica Ecole Superior de Danse Cannes Rossella Hightower, Francia; Yury Vyskubenko: Direttore artistico del Moscow State Ballet e coreografo al Chelyabinsk State academic Opera and Ballet Theater. Direttore artistico del “Kremlin Gala Ballet Stars of the XXI Century”; Francesco Nappa: coreografo internazionale freelance. Già danzatore Nederland Danse Theatre, Les Ballet da Montecarlo, Royal Danish Ballet. Vincitore di importanti premi come Danza & Danza e Leonide Massine. Le lezioni saranno tenute da Francesco Nappa per la danza contemporanea e Samira Saidi (quest’ultima terrà una lezione/audizione per la prestigiosa scuola English National Ballet School).
Il 25 aprile, alle ore 18.00, si terrà il tradizionale Gala finale che concluderà la manifestazione. Sul palco saliranno i vincitori del concorso e durante la serata si terranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe e borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello internazionale. Verranno inoltre assegnati ulteriori premi speciali di brand internazionali partner della manifestazione, quali: So Dança, Non Posso Ho Danza, likeG., Ballet, Cristiano Castaldi (quest’ultimo anche fotografo ufficiale dell’ evento) oltre a importanti  riconoscimenti come quello offerto da “GBOpera Magazine”, una delle più importanti di opera lirica, musica sinfonica e danza, nella persona della Responsabile per il settore Danza, Maria Venuso, che consegnerà il Premio della critica. 

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *