Il 6 dicembre si discute a Napoli la “questione meridionale” della danza

Il 6 dicembre si discute a Napoli la “questione meridionale” della danza

Promosso dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e Movimento Danza (Organismo di Promozione Nazionale), si terrà mercoledì 6 dicembre 2017, alle 11.00 al Ridotto del Mercadante, l’incontro pubblico a più voci dal titolo “La questione meridionale della danza”. Aperto agli interventi e ai contributi di coreografi, danzatori, operatori ed esperti del settore, all’incontro, moderato da Laura Valente, interverranno per lo Stabile di Napoli Luca De Fusco, per Movimento Danza Gabriella Stazio.
Esiste una questione meridionale della danza?  Questa la domanda al centro dell’incontro che verrà posta a quanti – coreografi, danzatori, giornalisti, operatori ed esperti – lavorano e si occupano di danza a Napoli e, in generale, nel Sud Italia, chiamati a rispondere sulla base delle loro personali esperienze.
Il sistema danza al Sud ha e ha avuto le stesse opportunità che al Nord? Valorizzazione dei talenti, ricambio generazionale, diffusione degli spettacoli e processi di internazionalizzazione, collaborazioni, scambi, mobilità e circolazione delle opere, sviluppo di reti, crescita dell’offerta e della domanda: in che misura e in che modo differiscono sul territorio italiano? Se una Questione Meridionale della Danza esiste, quali sono o dovrebbero essere le misure da adottare per un reale riequilibrio territoriale?
L’incontro si propone come un momento di riflessione sullo stato di salute del sistema della danza italiana e, nello specifico, sulle differenze  (se esistono quali sono) tra Nord e Sud Italia. L’obiettivo è quello di confrontarsi sulle esperienze analizzando le cause del presunto divario e discutere delle eventuali soluzioni rispetto a uno degli ambiti presi in esame, come la valorizzazione dei talenti, il ricambio generazionale, la diffusione e la circolazione degli spettacoli, la crescita della domanda e dell’offerta, la collaborazioni e scambi.

Info: www. teatrostabilenapoli.it | www. movimentodanza.org

 

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *