Masterclass – aggiornamento per allievi e insegnanti sui fondamenti del Grande Adagio Bournonville e Cecchetti al Piccolo Bellini di Napoli

Masterclass – aggiornamento per allievi e insegnanti sui fondamenti del Grande Adagio Bournonville e Cecchetti al Piccolo Bellini di Napoli

Master Class – Corso di aggiornamento per insegnanti

I fondamenti del Grande Adagio nelle lezioni di August Bournonville ed Enrico Cecchetti

Napoli, Piccolo Bellini, domenica 4 marzo 2018, ore 10.00-13.00

 

Dinna Bjørn (Balletto Reale Danese) – Alessandra Alberti (Scuola Hamlyn, Firenze) – Julie Cronshaw (Highgate Ballet School, Londra)

L’Associazione Auguste Vestris Italia, diretta da Francesca Falcone, dopo il successo dell’evento romano ospitato presso il Centro di Danza Mimma Testa dello scorso novembre, è lieta di presentare anche a Napoli, presso il Piccolo Bellini, la Master class dedicata al Grande Adagio secondo la tradizione di due grandi maestri della danza classica di tutti i tempi: Auguste Bournonville ed Enrico Cecchetti. Un viaggio avvincente, guidato da tre fra le più autorevoli interpreti e custodi di questa tradizione: Dinna Bjørn, Alessandra Alberti e Julie  Cronshaw.
August Bournonville (1805-1879) ed EnricoCecchetti (1850-1928) hanno creato dei magnifici Adagi, chiavi di volta del loro magistero didattico. Tramandati da generazioni di allievi e di ballerini, questi Adagi – di cui forse il Pas de la Vestale di Bournonville è tra i più complessi–hanno costituito e costituiscono ancora oggi la cellula base attraverso cui il danzatore costruisce il proprio modo di stare nell’armonia dello spazio e di dare nitidezza alla forma. L’Adagio sviluppa la consapevolezza del centro e la percezione della linea verticale, grazie alla distribuzione bilanciata di tutte le parti del corpo tra loro opposte. Ma oltre alla stabilità e al senso delle linee, l’Adagio si fonda sulle capacità di resistenza del danzatore che si fortifica giorno dopo giorno con l’esercizio, ma soprattutto attingendo alla profonda motivazione interiore che è spirituale e non meramente fisica. Dedicare attenzione in questo incontro a questo aspetto importante della pratica coreica, significa andare alle radici della costruzione della forma della danza classica e allo studio profondo del movimento nella transizione trauna forma e l’altra. Se Bournonville e Cecchetti sono celebri soprattutto per il loro magnifici esercizi di Allegro, è grazie all’Adagio che hanno saputo fondare le basi del loro insegnamento. L’incontro vuole indagare questi aspetti fondamentali della lezione di danza e promuovere un dibattito ampio con ilpubblico.
Il numero di allievi coinvolti per la lezionepratica sarà limitato, per cui è necessario prenotarsi entro il 1° marzo 2018.
Per seguire il corso di aggiornamento è necessario iscriversi nominalmente entro il 2 marzo 2018.

Sarà rilasciato ad allievi e docenti un attestato di partecipazione al corso. Il costo della Master class e del corso di aggiornamento è di Euro 25,00. L’Associazione non persegue scopo di lucro ma di diffusione della ricostruzione storica di uno stile. Le quote richieste saranno esclusivamente impiegate per coprire i costi.
Evento creato in collaborazione con la Société Auguste Vestris (Parigi), diretta da Katharine Kanter

Per info e prenotazioni: fra.falcone@alice.it. Tel. 3394686769

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *