“L’ultimo Decamerone” a Napoli in una inedita coproduzione San Carlo-Bellini

Al Teatro Bellini di Napoli, dal 10 aprile al 6 maggio 2018, va in scena L’ultimo Decamerone, uno spettacolo che per la prima volta sigla la coproduzione di un Ente lirico con un Teatro di prosa, ossia  la Fondazione Teatro di San Carlo e la  Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.  
Puro esempio di teatro-danza, creato su testi di Stefano Massini che ha tratto il suo lavoro dal Decamerone di Giovanni Boccaccio e sulle coreografie originali di Edmondo Tucci, la regia è firmata da Gabriele Russo. Originali anche le musiche ad opera di Nello Mallardo (arrangiamenti di Ivano Leva).
Interpreti Angela De Matteo, Maria Laila Fernandez, CrescenzaGuarnieri, Antonella Romano, Paola Sambo, Camilla Semino Favro, Chiara Stoppa e il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo diretto da Giuseppe Picone. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Giusi Giustino, le lucidi Fiammetta Baldiserri, le foto di Mario Spada.
Stefano Massini, uno degli autori teatrali più eclettici, prolifici e rappresentati in Italia, con L’ultimo Decamerone propone un riscrittura originale del Decameron. Toscano di nascita, Massini ha trovato nella lingua di Boccaccio terreno fertile per realizzare una rilettura completamente nuova, che si differenzia dalle tante rappresentazioni che l’hanno preceduta in primo luogo per la scelta di non affrontare solo alcunefra le cento novelledell’opera, ma di contenerle tutte. Nelle mani di Massini, le 10 novelle narrate dai 10 protagonisti del Decameron diventano una sola novella: così, tradendo del tutto il testo originale, gli è rimasto più che mai fedele.

Info spettacolo: www.teatrobellini.it