Elementi di direzione d’orchestra

Elementi di direzione d’orchestra

di Fabrizio Dorsi con la prefazione di Donato Renzetti
Casa Musicale Eco (2017)
Volume di 140 pagine, brossura, formato 17X24 con esempi musicali e diagrammi, ISBN: 978-88-60-53559-7
€ 17,00
Pubblicato nel 2017 per gli eleganti tipi della Casa Musicale Eco di Monza, Elementi di direzione d’orchestra di Fabrizio Dorsi è un sintetico e agile manuale di direzione d’orchestra, utile sia per chi vuole accostarsi alla splendida arte della direzione sia per chi ne ha già iniziato lo studio. Dopo un’interessante prefazione di Donato Renzetti, che mette in rilievo i pregi di questo manuale, Dorsi traccia prima una breve, ma interessante storia della direzione d’orchestra, per soffermarsi dopo sullo studio della partitura, sui principi della tecnica gestuale e sulla concertazione. Nel libro Dorsi costruisce una teoria della direzione d’orchestra partendo dallo studio della partitura secondo un approccio tipicamente direttoriale dando consigli su come leggerla e su come individuare i suoi elementi costitutivi tra cui il melos, la scelta del tempo e  la struttura formale del brano da eseguire allo scopo di fissarne una sua rappresentazione mentale. Molto approfondita è la sezione riguardante i principi della tecnica gestuale ricca di esempi, ma anche di diagrammi che illustrano i movimenti che il braccio deve compiere per battere il tempo secondo le diverse scansioni delle misure. Viene trattata, inoltre, anche la tecnica gestuale in relazione alle dinamiche e all’espressione.
Corredato da tre interessanti appendici sulle corone, sullo studio pratico del gesto direttoriale con esercizi per trovare l’indipendenza della mano sinistra e sulla disposizione orchestrale con la delineazione dei pregi e dei difetti di quella americana e di quella europea, il libro è un validissimo e completo strumento per tutti gli studenti di direzione d’orchestra.
Elegante e accurata, soprattutto per quanto attiene ai diagrammi, la presentazione editoriale realizzata dalla Casa Musicale Eco di Monza.

 

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *