“Libri con Airdanza” e “Parliamo insieme di Danza”al Macro-Asilo di Roma. Iniziative culturali a cura di AIRDanza

Iniziative culturali a cura dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza

Museo di Arte contemporanea MACRO- ASILO, via Nizza 138, Roma

Al via dal 24 ottobre al MACRO-ASILO di Roma una serie di iniziative culturali a cura di AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza), in cui studiosi e performer divulgheranno le proprie conoscenze a apriranno al pubblico il mondo della danza meno conosciuto.
 “Libri con Airdanza” è un ciclo di letture di pubblicazioni edite dai soci AIRDanza. L’iniziativa è dedicata alla presentazione di libri sui diversi studi in danza pensata per avvicinare studiosi e pubblico, anche il più eterogeneo. Si racconteranno le pratiche della danza sui palcoscenici di diversa natura, compresi archivi e biblioteche. Dagli anni ‘80 gli studi sulla danza hanno sviluppato metodologie transdisciplinari per mettere in luce le interconnessioni con la storia culturale, per sottolineare l’importanza di quest’arte in società ed epoche diverse. AIRDanza, avvalendosi dell’esperienza e delle competenze dei suoi soci (ricercatori indipendenti, universitari e artisti), propone una serie di incontri incentrati sull’attualità delle pubblicazioni sulla danza che spesso trattano il passato di quest’arte, ma che entrano anche in rapporto con le sue pratiche più attuali.  Per dare corpo all’iniziativa e divulgare a un pubblico non specializzato, sono previsti cinque incontri a cadenza bimestrale, secondo il seguente calendario (ottobre 2018-aprile 2019 – le date non ancora disponibili e i riferimenti di chi curerà le presentazioni saranno pubblicate sul sito ufficiale Airdanza airdanza.it).

SALA LETTURA

  • Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 18.00: Alessandro Arcangeli L’altro che danza. Il villano, il selvaggio, la strega nell’immaginario della prima età moderna (Edizioni Unicopli, Milano 2018) http://edizioniunicopli.it/laltro-che-danza/. Presentazione a cura di Fernanda Alfieri.
  • Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 18.00: Music-Dance, Sound and Motion in Contemporary Discourse, a cura di Patrizia Veroli e Gianfranco Vinay, Routledge London and New York, 2018 (https://www.routledge.com/Music-Dance-Sound-and-Motion-in-Contemporary-Discourse/Veroli-Vinay/p/book/9781138280519). Presentazione a cura di Renato Bossa e Natalia Gozzano.
  • mercoledì 6 febbraio 2019, ore 16.00: Carmen Palumbo, Il corpo inclusivo. Educazione espressività, movimento (Edises, Arsano, 2018), (https://www.edises.it/collane/il-corpo-inclusivo.html). Presentazione a cura di Elena Viti.
  • Marzo 2019: Maria Virginia Marchesano, I sentieri del gesto, (L’argolibro, Salerno, 2017). (http://largolibro.blogspot.com/2017/05/maria-virginia-marchesano-i-sentieri.html)
  • Giugno 2019: Carla Di Donato, Il corpo che danza (Morlacchi Spettacolo, Perugia 2019).

“Parliamo insieme di danza” è un ciclo di otto appuntamenti a cura dei Soci di AIRDanza per incontrare le pratiche coreografiche. Questa serie di incontri interdisciplinari – tenuti da studiosi, storici e performer –intende avvicinare il pubblico alla danza in ogni sua possibile declinazione. Attraverso proiezioni guidate e interventi performativi dal vivo, gli incontri si concentreranno sull’analisi della coreografia (repertori di balletto, danza moderna e contemporanea), della performance (danza di ricerca, sperimentazioni site specific), delle danze popolari (italiane, europee ed extraeuropee) e di quelle più attuali nate nei contesti urbani (Hip-hop, ecc.).
Ad accompagnare il pubblico in questo percorso di rilettura delle forme della danza ci saranno degli esperti attenti all’interazione. Il pubblico sarà chiamato a interagire verbalmente, scrivendo o muovendosi per costruire un nuovo rapporto sinergico con la storia della danza e con la sua attualità. Di particolare interesse ci sembra una focalizzazione sulla danza italiana.

Il calendario relativo è il seguente (novembre 2018-maggio 2019):

AREA INCONTRI

  • Giovedì 15 novembre 2018, ore 17.00-19.00: Francesca Falcone, Leggere la danza nel prisma di Rudolf Laban.
  • Mercoledì 16 gennaio 2019, ore 17.00-19.00: Fabiola Pasqualitto, La rivisitazione, oggi, dei grandi balletti. Il Lago dei cigni ovvero il canto di Fabrizio Monteverde.
  • Martedì 12 marzo 2019, ore 17.00-19.00: Annamaria Corea in collaborazione con Letizia Gioia Monda, Come leggere il balletto: dal classico al contemporaneo.
  • Mercoledì 10 aprile 2019, ore 17.00-19.00: Alessandra Sini e Bianca Maurmayr (coordinatrici), con l’intervento di Nika Tomasevich e Maria Venuso, Corporeità a confronto: dalla belle danse alla ricerca coreografica post moderna.
  • Sabato 18 maggio 2019: Francesca Beatrice Vista, in collaborazione con Gianluca Possidente: Tra testo e movimento. Performers: Antonino Filardo, Gianluca Possidente, Francesca B. Vista.
  • Sabato 21 settembre 2019: Francesca Beatrice Vista, in collaborazione con Adriana Borriello: Incontro sul progetto “Da. Re.”, la danza di ricerca di Adriana Borriello (http://www.dare-danceresearch.it)
  • Ottobre 2019: Simona Lisi, La danza nei luoghi. Il lavoro site specific come pratica di scrittura coreografica. Con la partecipazione di Fabio Crisafulli.
  • Novembre 2019: Alessandra Sini, Mito e tragedia nelle corporeità eroiche della “nuova danza” italiana (1980-1995). Enzo Cosimi, Virgilio Sieni, Massimo Moricone, Lucia Latour.
  • VIII incontro: da programmare.