Verona: al via il “Concorso Internazionale Elsa Respighi” 2018

Verona: al via il “Concorso Internazionale Elsa Respighi” 2018

Con il concerto che si terrà nella Sala della Musica di Casa Boggian si inaugura, giovedì 18 ottobre alle 19.30, la quarta edizione del Concorso internazionale Elsa Respighi con un programma particolare dedicato al tenore Alfredo Bianchini, che propone la ‘ripresa’ di alcune musiche cameristiche da lui eseguite in questa Sala nelle stagioni di concerti del 1955 e del 1957.
L’iniziativa musicale, attraverso l’introduzione storico-musicologica del prof. Marco Materassi curatore dell’Archivio Casa Boggian, vuole rendere a lui un omaggio e valorizzare al contempo un luogo di raro accesso con un evento musicale proprio del celebre “Salotto Boggian” tenuto da Donna Clara, illustre mecenate della vita culturale veronese, tra gli anni ’30 e ’60.
Il concerto sarà interpretato dal tenore cinese GAO SICHEN, vincitore di un premio speciale alla prima edizione Concorso 2015, che sarà accompagnato dalla pianista SANAE YUMOTO. Al “Salotto Clara Boggian” il Concorso Elsa Respighi dedica un premio con il patrocinio e il contributo del Comune di Verona e la collaborazione del Conservatorio Dall’Abaco, con lo scopo di ricordare e rinnovare un passato musicale di grande livello internazionale, ricco di testimonianze illustri e presenze prestigiose, come i più grandi concertisti d’allora: Arthur Rubinstein a Nicanor Zabaleta, Andrés Segovia, Arturo Benedetti Michelangeli… che ponevano la nostra città al centro dell’attenzione culturale nazionale. La manifestazione ideata e realizzata da Luisa Zecchinelli, presidente del concorso e Lia Lantieri direttore artistico del concorso, prosegue il suo iter a Palazzo Verità – Poeta, venerdì 19 e sabato 20 ottobre con l’eliminatoria e la semifinale (aperta al pubblico), mentre domenica 21, si terrà la Finale e le premiazioni dalle 18 alle 20.30, anch’essa aperta al pubblico: tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. La competizione di musica vocale da camera è riservato al repertorio vocale cameristico dei compositori italiani in lingua italiana tra fine ‘800 e prima metà del ‘900: dalla Romanza alla Melodia o lirica da camera.
Negli anni il Concorso Respighi ha mostrato essere una competizione d’alto livello che, oltre a voler diffondere la conoscenza della musica vocale da camera italiana, sostiene l’interscambio culturale e la reciproca conoscenza tra i giovani musicisti favorendo le opportunità per avviare una carriera concertistica ai più talentuosi. Al concorso sono attesi molti artisti emergenti italiani e stranieri.
Per informazioni: concorsoelsarespighi@gmail.com 
www.concorsoelsarespighi.com 
Facebook. concorso internazionale elsa respighi verona

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *