GBOpera ospite all’International Opera Forum di Odessa

Lo scorso 9 novembre 2019, si è tenuto a Odessa, seguito da una recita serale di La Traviata presso la superba sala dell’Opéra National della città, il primo Forum Internazionale “Open to progress”, al quale GBOpera ha avuto l’onore di essere stato invitato (era presente Jocelyne De Nicola). “Morte e rinascita dell’Opera”: come accompagnare l’opera verso il futuro? L’argomento è vasto, ma importante. Numerosi giornalisti e critici musicali europei sono stati invitati per discuterne con manager di teatri nazionali, membri di associazioni culturali, così come con musicologi e rappresentanti dei media ucraini. Anna Stavychenko, Produttrice Generale dell’Opéra National et Ballets di Odessa, ha riunito Nicholas Payne direttore del progetto Opera-Europa, Vasyl Vovkun Direttore Generale dell’Académie Nationale Opéra et Ballet di Lviv, Nadiya Babich Direttrice Generale dell’Opéra et Ballets di Odessa, Petro Chupryna Direttore Generale e Artistico dell’Académie Nationale Opéra et Ballet dell’Ucraina, Roman Grygoriv, compositore e responsabile di Nova Opera… e molti altri, per parlare degli attuali problemi dell’opera lirica nel mondo e proporre delle soluzioni. Bisogna percorrere vie nuove, andare verso delle messinscene che proiettino le opere classiche, antiche o moderne nel mondo attuale o nel futuro o, ancora, andare verso composizioni musicali e teatrali anch’esse futuristiche? In questa direzione si inseriscono Nova Opera, che ha già dato vita a sette opere e che ha permesso all’Ucraina di entrare nel contesto mondiale della musica contemporanea, l’opera Aerophonia o l’opera Gaz, messa in scena il 17 Settembre 2019 a Vienna in occasione del Musiktheatertage del Festival di Vienna e la cui prima americana è prevista per il 2020 al teatro “La Mama” di New York. Attrarre pubblico nuovo, i giovani, finanche i bambini verso gli spettacoli musicali di ogni tipo al fine di educarli: queste sono state le questioni poste dal forum. Si è parlato anche di problemi di budget che affliggono i teatri ucraini, ma che preoccupano anche i direttori  teatrali di tutto il mondo. I giornalisti e gli esperti di tutta Europa hanno avuto la possibilità di confrontare i propri punti di vista con i rappresentanti delle Arti ucraine prima di recarsi all’Opéra National di Odessa per ascoltare La Traviata, che ha inaugurato la stagione lirica.