Jaakko Kuusisto (n.1974):”Koirien Kalevala”

Opera per bambini in un atto, libretto di Sami Parkinnen. Orchestra Sinfonica di Kuopio, The Canine Kalevala Choir, Jaakko Kuusisto (direzione), Minna Vainikainen (regia), Toni Wahlström (Lemminkäinen, un gatto), Jukka Romu (Väinämöinen, un cane), Juha Hostikka (Ilmarinen, un cane), Eija Ahvo (madre di Lemminkäinen), Tiina Sinkkonen (Louh, un lupo), Mari Palo (Tytti), Sami Vartiainen (Mr. Clutterbuck / danzatrice), Lotta Kuusisto (danzatrice), Riikka Räsänen (danzatrice), Tarja Väätänen (scenografia), Riitta Röpelinen (costumi), Max Wikström (luci) – 1 DVD – Ondine, 2009, include sottotitoli in inglese e note di copertina in inglese e finlandese.
Questo DVD ci presenta  “l’opera per famiglia in un atto”  Koirien Kalevala (Il Kalevala dei cani)  del compositore e direttore d’orchestra finlandese Jaakko Kuusisto. Il libretto di Sami Parkkinen  è tratto dall’ omonimo libro di Mauri Kunnas , un adattamento per bambini dell’epico poema nazionale finlandese «Kalevala». Il libro per bambini di Mauri Kunnas è stato tradotto in 23 lingue e ha venduto oltre 5,5 milioni di copie.
La registrazione, effettuata al Savonlinna Opera Festival, nel giugno 2007, dove Koirien Kalevala era andata in scena in prima assoluta, nel 2004, è la testimonianza di  un crescente successo che la partitura  ha ottenuto  e ottiene a ogni ripresa.  Il linguaggio musicale è immediato,  sicuramente alla portata di tutti. La messa in scena, semplice, ma efficace e tutti gli intepreti convincenti sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento