Pesaro: Al via il ROF 2019

Da domenica 11 agosto 2019 – ore 19
Il 40esimo Rossini Opera Festival si apre con una nuova messinscena di Semiramide, coprodotta con l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, diretta da Michele Mariotti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Graham Vick, Il cast di Semiramide, che andrà in replica il  14, 17 e 20 agosto alle 19, è guidato da Salome Jicia nel ruolo del titolo, accanto a Varduhi Abrahamyan (Arsace), Nahuel Di Pierro (Assur), Antonino Siragusa (Idreno), Martiniana Antonie (Azema), Carlo Cigni (Oroe), Alessandro Luciano (Mitrane), Sergey Artamonov (L’ombra di Nino). La prima di oggi sarà trasmessa in diretta da Rai RadioTre; Rai Cultura proporrà lo spettacolo in differita su Rai5 in autunno.
Lunedì 12 agosto – ore 20
Seconda opera in cartellone, Demetrio e Polibio torna a Pesaro dove fu proposta per la prima volta giusto 200 anni dopo la sua composizione, nel 2010, sotto la direzione di Corrado Rovaris e con la regia di Davide Livermore, scene e costumi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e luci di Nicolas Bovey. Lo spettacolo viene ripreso con un nuovo cast al Teatro Rossini il 12, 15, 18 e 23 agosto alle 20Paolo Arrivabeni dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini. Della compagnia di canto fanno parte Jessica Pratt (Lisinga), Cecilia Molinari (Demetrio-Siveno), Juan Francisco Gatell (Demetrio-Eumene) e Riccardo Fassi (Polibio). La prima di lunedì 12 agosto sarà trasmessa in diretta da Rai RadioTre.
Martedì 13 agosto – ore 20
Terzo titolo in cartellone una nuova produzione dell’Equivoco stravagante, diretta da Carlo Rizzi alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Moshe Leiser e Patrice Caurier, coadiuvati dallo scenografo Christian Fenouillat, dal costumista Agostino Cavalca e dal lighting designer Christophe Forey.

Il cast dell’Equivoco stravagante, in programma alla Vitrifrigo Arena  (repliche 16, 19 e 22 agosto alle 20) comprende Teresa Iervolino (Ernestina), Paolo Bordogna (Gamberotto), Davide Luciano (Buralicchio), Pavel Kolgatin (Ermanno), Claudia Muschio (Rosalia) e Manuel Amati (Frontino).La prima di martedì 13 agosto sarà trasmessa in diretta da Rai RadioTre.
2019 programma ROF