Michael Gordon: “Acquanetta” (2018)

Libretto by Deborah Artman. Mikaela Bennett (Acquanetta), Amelia Watkins (Brainy Woman), Eliza Bagg (Ape), Matt Boehler (Director), Timur (Doctor). Michael Fish (director). Daniela Candillari (music director). Members of the Choir of Trinity Wall Street. Julian Wachner (director of music). T. Time: 70′. 1 Cd Cataloupe Club CA21150

Giunta nel 1940 a New York con un mistero sul suo passato in merito al quale dichiarò soltanto le sue origini americane, la celebre attrice di Film Horror Acquanetta è diventata la protagonista di un’opera di Michael Gordon su libretto di Deborah Artman che, composta nel 2005, è stata rielaborata in una versione da camera nel 2017 su commissione di Beth Morrison Projects per il PROTOTYPE Festival 2018. Aperta da un coro la cui scrittura ricorda quella di una colonna sonora di un film dell’orrore, l’opera presenta una struttura che contamina quella a pezzi chiusi (arie, duetti e cori) dell’opera ottocentesca con una scrittura moderna da colonna sonora di film dell’orrore appunto. La protagonista appare, infatti, subito dopo un coro iniziale interpretando l’aria dai toni spettrali e intrisa di mistero, Conceal me, come del resto, dopo un altro coro, fa il suo ingresso sulla scena il Mad Scientist (lo scienziato pazzo) della prima famosa pellicola interpretata nel 1943 dall’attrice americana, Captive Wild Woman, sulla quale si basa l’opera. In questo lavoro teatrale è, infatti, riprodotta la famosa scena nella quale la donna è trasformata in scimmia.
La musica di Gordon contribuisce, attraverso sonorità spettrali e una scrittura vocale che raramente ha veri e propri slanci lirici, a ricreare un’atmosfera di mistero e di grande tensione il cui scioglimento è affidato all’aria conclusiva di Acquanetta il cui verso iniziale I’m beautifull monster, nel quale è contenuto un ossimoro, sembra costituire una sintetica definizione di questo personaggio.
È possibile ascoltare l’opera nella versione da camera in un cd pubblicato nel 2019 dalla Cantaloupe Music che si distingue per un’ottima esecuzione sia da parte degli strumentisti, il cui coordinamento musicale è affidato a Daniela Candillari, sia da parte degli interpreti a partire da Mikaela Bennett, un’Acquanetta intrisa di mistero. Perfettamente in ruolo tutti gli altri: Amelia Watkins (Brainy Woman), Eliza Bagg (Ape), Matt Boehler (Director) e Timur (Doctor).