Adèle Charvet & Susan Manoff: “Long time ago”

 

Songs di Aaron Copland, Ralph Vaughan Williams, Benjamin Britten, Samuel Barber, Glen Roven, Jake Heggie, William Bolcom , Charles Ives), Gerald Finzi, Madeleine Dring, Roger Quilter. Adèle Charvet (mezzosoprano). Susan Manoff (pianoforte). Registrazione: febbraio 2019 presso il Teldex Studio di Berlino. T. Time: 56’05″. 1 CD Alpha Classics 556

Long time ago
, il cui titolo è tratto da una delle liriche di A. Copland proposte, è un album estremamente raffinato nato da un incontro quasi spirituale prima ancora che artistico con questo repertorio che ha coinvolto sia il mezzosoprano francese Adèle Charvet che la pianista statunitense Susan Manoff, come da loro confessato nell’intervista rilasciata dalle due artiste e inserita nel Booklet. Il mezzosoprano ha dichiarato, infatti:
“Avendo trascorso i primi anni della mia vita a New York, avevo da un po’ il desiderio di esplorare il repertorio americano, come un omaggio a quegli anni fondanti. Quando ho scoperto questo repertorio, ho avuto l’impressione di conoscerlo da sempre, come se l’avessi sentito quando ero nel ventre di mia madre. Queste musiche risuonano in me come qualcosa di innato che avrebbe attraversato le età e che attraversa anche me. Quando Susan e io abbiamo iniziato a lavorare insieme, la musica americana e inglese ci è apparsa ovvia. Ciascuna di noi ha trovato nell’altra la partner ideale per eseguirla”.
Questi sentimenti trovano la loro conferma anche nella dichiarazione di Susan Manoff che ha affermato:
“Il desiderio di realizzare un programma intorno alla mia lingua e al mio paese di nascita mi parla da molto tempo. Ci siamo trovate, con Adèle – due donne, due età -, in questo desiderio comune e uno slancio quasi iniziatico di dire quanto ci legava attraverso il ciclo della vita. Al di là del nostro incontro e del nostro amore della poesia e della musica anglofona, questo programma si ispira all’idea della ruota che gira, del tempo ciclico in perpetuo rinnovamento”.
Costituito da 23 brani composti dai massimi autori inglesi e americani del Novecento, come Copland, Vaughan Williams, Britten, Barber, Heggie, Dring, Ives, Finzi, Bolcom e Quilter, questo album appare strutturato intorno ai quattro punti cardinali associati simbolicamente a età della vita e a sentimenti, come l’infanzia (Est), la passione (Sud), la rinuncia (Ovest) e la saggezza (Nord). Il ricco e vario programma, così costituito, è affrontato dal mezzosoprano Adèle Charvet con grande cura del fraseggio e un perfetto controllo della voce che la porta ad esaltare i sentimenti espressi nei testi. Voce dal  timbro caldo, particolarmente affascinante nel settore centrale perfetto per questo repertorio, l’artista mostra di essere una raffinata interprete di questi brani a volte brevi e dall’emozione concentrata in poche battute. Dotata di un’ottima tecnica e di un tocco particolarmente espressivo, Susan Manoff, al pianoforte, la accompagna in modo raffinato con una ricerca particolarmente curata delle sonorità. Le due artiste si integrano alla perfezione dando vita a un Cd di grande fascino.