Orchestra Sinfonica Siciliana: Marcus Bosch e Gabriele Palmeri in concerto

Palermo, Teatro Politeama Garibaldi. Musica per voi
Orchestra Sinfonica Siciliana
direttore Marcus Bosch
oboe Gabriele Palmeri
Richard Strauss Concerto in re maggiore per oboe e piccola orchestra; Anton Bruckner Sinfonia n. 0 in re minore (“Die Nullte”)
Palermo, Politeama Garibaldi 26 febbraio 2021 – in streaming
Il progetto Musica per voi della Sinfonica Siciliana prosegue con un altro concerto di assoluto livello, come del resto la maggior parte degli eventi trasmessi in streaming dalla Fondazione siciliana in questa strana stagione sbarcata sul web a causa della pandemia. Protagonista della prima parte del concerto è stato il primo oboe dell’orchestra Gabriele Palmeri che ha interpretato in modo eccellente il Concerto in re maggiore per oboe e piccola orchestra di Richard Strauss dimostrando una splendida tecnica che gli ha consentito non solo di rendere alla perfezione i passi virtuosistici del terzo movimento ma di eseguire con scorrevolezza i disegni in semicrome del tema del primo movimento. Molto bello  e ricco di colori, inoltre, il secondo movimento eseguito con espressione dal giovane talento siciliano di sicuro futuro.
Alla sua splendida prova ha contribuito anche l’ottima concertazione di Marcus Bosch che nel concerto non ha mai soverchiato il solista, ma lo ha sempre accompagnato lasciandogli la scena in questa pagina nella quale la parte solistica, peraltro, è predominante su quella dell’orchestra. La serata è stata completata da un’esecuzione del pari convincente della Sinfonia n. 0 in re minore (“Die Nullte”) di Anton Bruckner. In questo caso il direttore tedesco non solo è riuscito a trovare sonorità e tempi adeguati, ma si è dimostrato attento ai dettagli e ai contrasti dinamici restituendo all’ascolto un’esecuzione ricca di colori e particolarmente coinvolgente soprattutto nell’ultimo movimento.

 

Lascia un commento