Teatro Comunale Bologna: Gianluca Capuano dirige Schubert ed Eberl

Teatro Comunale di Bologna
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Direttore Gianluca Capuano
Franz Schubert: Ouverture n.2 in Do maggiore, D. 591 “in stile italiano”; Anton Eberl: Sinfonia in re minore, Op. 34; Franz Schubert: Sinfonia n.6 in do maggiore, “La Piccola”
Bologna, 21 marzo 2021– in streaming
Se l’Ouverture n.2 in Do maggiore, D. 591 “in stile italiano” e la Sinfonia n.6 in do maggiore, “La Piccola” di Franz Schubert sono dei capolavori che godono di grande popolarità e, per questa ragione, sono eseguiti con frequenza, di raro ascolto è invece la Sinfonia in re minore, Op. 34 di Anton Eberl, che bene hanno fatto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e il direttore Gianluca Capuano a riprendere in occasione del terzo concerto in streaming di questa stagione approdata sul web. Come dimostrato da questa
Sinfonia in re minore, Op. 34 nella quale si rivela una buona padronanza dell’orchestrazione e delle forme che, peraltro, sono reinterpretate in modo originale come si può vedere nel primo movimento insolitamente costituito da un Andante, da una Marcia e da un Allegro agitato, Anton Eberl (Vienna 1765 – Vienna 1807), che fu  allievo di Mozart sotto il cui nome circolarono alcune sue  composizioni, è certamente un compositore da riscoprire per la freschezza dell’ispirazione rilevabile anche in questo lavoro. Ottima la concertazione di Gianluca Capuano non solo per la scelta dei tempi e delle sonorità, ma anche per la brillantezza di alcuni passi magistralmente eseguiti dalla splendida orchestra del Comunale di Bologna. Si tratta, in definitiva, di un altro bel concerto nel quale si nota un perfetto equilibrio tra composizioni popolari e lavori meno eseguiti.