PID Premio Internazionale Danza “Città di Rieti” 2021 con GBopera

La Città Rieti, centro d’Italia, si trasforma ancora una volta nella “Città della danza” e si appresta a festeggiare il trentennale del  Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti, nato nel lontano 1991. Si può dire, ad oggi, che sia il certame coreutico più importante d’Italia.
Nonostante le innumerevoli difficoltà dovute al Covid19, si è deciso di realizzare comunque il PID attraverso un nuovo format che permetterà ad allievi e professionisti di potersi esibire in questo periodo duramente colpito dalla pandemia e che vede, oramai da molti mesi, scuole di danza e teatri chiusi.
Il prestigioso concorso si svolgerà infatti in due differenti momenti: le fasi di selezione online dal 29 aprile al 2 maggio e le fasi finali ed il Gala con la consueta cerimonia di premiazione ufficiale, in presenza, il 30 giugno e 1 luglio presso il Teatro Flavio Vespasiano.
Proprio grazie al nuovo format si prevede una massiccia adesione di danzatori, che a causa della pandemia sarebbero stati impossibilitati agli spostamenti, sia dall’Italia che dall’estero: solisti, passi a due e gruppi coreografici provenienti dalle più disparate regioni italiane e nazioni straniere parteciperanno al prestigioso concorso reatino, considerato da sempre uno dei più importanti a livello internazionale.
Nella giornata di venerdì 23 aprile è inoltre prevista, presso il Teatro Flavio Vespasiano la conferenza stampa con relativa presentazione di concorrenti, giuria, sponsor e prestigiosi premi che verrà trasmessa in diretta Facebook per permettere a tutti i partecipanti al concorso, famiglie ed amici di assistere alla presentazione del tanto atteso trentennale.
Nella fase conclusiva, in presenza, i concorrenti saranno accompagnati da un nutrito seguito di direttori, insegnanti, parenti ed amici, pertanto si può prevedere un movimento di circa 500 persone con un evidente ritorno turistico ed economico per la città e in particolare per le sue attività ricettive.
La Direzione Artistica del prestigioso Premio è di Piero Fasciolo, il Coordinamento Artistico è di Luna Ronchi e il Coordinamento Generale è di Simone Lolli.
L’importante manifestazione prevede intense giornate di concorso articolate in diverse fasi (eliminatorie, semifinali e finali) con una giuria d’eccezione proveniente da importanti teatri d’opera italiani ed esteri e da prestigiose compagnie internazionali.
La giuria sarà infatti composta da autentiche eccellenze del panorama tersicoreo internazionale: Laura Comi (Italia), Étoile e Direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma; Ernst Meisner (Olanda), Artistic Director Dutch National Ballet Academy and Artistic Coordinator Dutch National Ballet Junior Company; Ricardo Fernando (Germania), Artistic Director and Chief Choreographer Ballet des Staatstheaters Augsburg; Stephen Delattre (Germania), Artistic Director and Resident Choreographer Delattre Dance Company in Mainz and Detmold Theatre; Martina La Ragione (Italia), International Guest Dancer and Choreographer.
GBopera torna media partner dell’evento e assegnerà il “Premio della critica” tra i concorrenti finalisti; la selezione sarà a cura di Maria Venuso, storico e critico, membro del direttivo AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza).
Il PID – Premio Internazionale Danza è organizzato dalla Dance Art Production & Events asd in collaborazione con il Comune di Rieti–Assessorati Cultura e Turismo e con il contributo fondamentale della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti nonché con il sostegno della Fondazione Flavio Vespasiano, Kohler – Lombardini Rieti, Unindustria-Rieti, Rotary Club Rieti, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Rieti, Carrefour Market V. Morroni, So Dança, TiAmo Gioielli Rieti, Le Bomboniere di Grace, Tutù Gioielli.

Info http://www.premiointernazionaledanzarieti.it/  
FB: Premio internazionale DANZA “Città di Rieti”
Email: pidrieti@libero.it; tel. 3487382997