OTTAVIO DANTONE TRA BEETHOVEN E MENDELSSOHN CON L’ORCHESTRA RAI

È il grande clavicembalista e direttore Ottavio Dantone il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 27 gennaio alle 20.30 (live streaming su raicultura.it) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”. Replica venerdì 28 gennaio alle 20.
Dantone propone in apertura di serata la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven seguita dalla Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta “Italiana”. Scritta durante il viaggio di formazione che il compositore fece nel nostro Paese tra il 1830 e il 1831, fu eseguita per la prima volta alla Società Filarmonica di Londra il 13 maggio 1833, sotto la direzione dell’autore, che la descrisse come “il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto, specialmente nel finale”.
Il concerto è registrato e sarà trasmesso da Radio3 in differita.I biglietti per il concerto, da 10 a 25 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia. Foto Giulia Papetti