ORCHESTRA RAI: MADERNA E BERIO NELLA MILANO DEGLI ANNI CINQUANTA

È un viaggio nella temperie culturale della Milano degli anni Cinquanta, in compagnia di Bruno Maderna, Luciano Berio e Kurt Weill (In programma anche la prima esecuzione italiana della Suite panaméenne di Weill), il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 24 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La serata, inserita nel cartellone dedicato al repertorio contemporaneo Rai NuovaMusica, è trasmessa in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura.
Sul podio è impegnato Roberto Polastri, specialista della musica del Novecento e di quella contemporanea, che ha ricostruito alcune delle partiture orchestrate da Maderna sulla base delle parti di proprietà dell’Archivio storico della Rai. In programma:  Beatles Songs, che racchiude alcuni dei più celebri brani di John Lennon e Paul McCartney – MichelleTicket to Ride e Yesterday – arrangiati da Luciano Berio per voce e strumenti. La voce è quella del mezzosoprano Aloisa Aisemberg, impegnata anche nella scelta di brani Weill.
La serata, inserita nel cartellone dedicato al repertorio contemporaneo Rai NuovaMusica, è trasmessa in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura.
I biglietti per i concerti di Rai NuovaMusica – in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai diTorino – sono proposti al prezzo unico di 5 euro per tutti e 3 euro per gli under 35. L’ingresso è gratuito per gli abbonati alla Stagione Sinfonica 2022, previa prenotazione del posto in biglietteria e salvo disponibilità. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.