“Senza trucco!”… Adriana González

Italian & English Version
Variazioni verbali sull’originale questionario di Marcel Proust con il soprano gatemalteco Adriana González 
Qual è il tratto caratteristico della tua personalità?
L’apertura verso il prossimo. La cultura in Guatemala è  abbastanza ricettiva e aperta verso culture diverse. Accogliamo gli stranieri a braccia aperte e siamo entusiasti di mostrare loro il nostro Paese. Viaggio sempre con questa mentalità quando visito un nuovo paese. Cerco di saperne di più sulla loro storia, la loro cultura e di imparare il più possibile dalla gente del posto
E il tuo peggior difetto?
L’impazienza. Odio aspettare e perdere tempo, per qualsiasi aspetto della vita. Non fare nulla mi sembra una perdita di tempo e quindi cerco di pianificare ogni momento della giornata. È qualcosa su cui cerco di lavorare ogni giorno.
Quale aspetto l’attrae più in un uomo?
La gentilezza.  Nelle culture antiche si  affermava spesso che gli uomini devono essere “guerrieri”, al contrario io  ammiro molto quando un uomo si mostra  è empatico e si relaziona con gli altri con gentilezza e volontà di confronto.
E in una donna?
La determinazione. La visone generalizzata della donna la vuole relegata in una posizione secondaria e sovente poco decisionale. Per fortuna, graze a figure femminili coraggiose, che hanno fatto sentire la loro voce, qualcosa è cambiato e le generazioni future possono avere voce in capitolo sulle proprie scelte di vita.
Il consiglio di chi ricercar quando è nei guai?
Quello dei miei genitori, del mio compagno e/o dei miei mentori.
Qual è il suo ideale di felicità?
Viaggiare con I miei cari e avere esperienze musicali soddisfacenti.
È gelosa?
Un sentimento che ho saputo controllare con l’età e l’esperienza.
Qual è uno dei suoi rimpianti?
Non aver letto più libri quando avevo vent’anni.
Qual è l’ultima volta in cui ha pianto?
 Durante la mia ultima recita della Bohème a Tolone.
Qual è stato il giorno più felice della sua vita?
Ce ne sono stati molti. Uno è stato quello in cui ho cantato per la prima volta Liù, il mio primo ruolo pucciniano, nel 2019 in Francia, avendo tra il pubblico la mia famiglia e i miei amici.
E il più triste?
Quando ho realizzato che, a causa del Covid, non avrei visto la mia famiglia per due anni.
Che cosa la spaventa di più?
I serpenti. Il Guatemala è una terra piuttosto selvaggia. Io sono cresciuto in una campagna, in un luogo, allora, piuttosto isolato. Quando avevo 4 anni, mentre stavo giocando sotto un albero, un serpente mi è caduto in testa. Oltre al grande spavento, rimasi traumatizzata anche perchè anche succesivvamente ebbi a che fare con questi animale che comparivano frequentemente in giardino. Il mio cane li combatteva e cercava di allontanarli, purtroppo però fu morso da un serpente molto velenoso ed è morto. Quindi sono rimasti in me questi brutti ricordi infantili.
Qual è la città che ama più di tutte?
Parigi.
Qual è il suo colore preferito?
Il viola.
E il suo fiore preferito?
L’orchidea.
Come definirebbe la sua relazione col cibo?
Curiousa. Amo il cibo e cucinare. In Guatemala utilizziamo una infinità di verdure e spezie, assai diverse per preparare  piatti e salse  complesse. Mi diverto moltissimo nel  provare diverse combinazioni di cibo. Grazie al mio lavoro, che mi porta in giro per il mondo, sono curiosa nello scoprire diverse tradizioni culinarie.
Qual è il suo piatto preferito?
Fagioli neri con formaggio spalmabile. I fagioli neri sono originari del mio Paese e vengono cucinati in molti modi diversi, dolci o salati. Questo piatto si collega alla mia infanzia. Spesso quando tornavo da scuola gustavo questo piatto.
Che cosa preferisce bere?
Vino rosso. Ho lavorato molto spesso in Francia e quindi ho avuto modo di conoscere ed apprezzare molto questa cultura del vino. I vini della Borgogna sono i miei preferiti.
Qual è il suo ricordo più caro?
 Quando mi sono trasferita in Europa.
E quello più triste?
Quando ho appreso della morte della mia primissima insegnante di canto, che se n’è andata prima che la potessi rivedere.
Quando le capita di mentire?
Quando sono in ritardo, e quindi lo sono di 10 minuti e non 5…
A cosa non può davvero rinunciare?
 Al mio insegnante di canto.
Qual è l’ultimo libro che ha letto?
 Il Principe di Niccolò Machiavelli.
Chi è il suo autore di prosa preferito?
Federico García Lorca.
Qual è il suo passatempo preferito?
Cucinare. Apprezzo la valenza sociale: cucinare per  le persone care, e così fare apprezzare un tuo piatto, una nuova ricetta. È altrettanto bello cucinare insieme
Chi è la sua cantante preferita?
Il soprano Anna Tomowa-Sintow.
Qual personaggio famoso le paicerebbe essere, del presente o del passato?
 Niccolò Machiavelli.
Qual è la forma d’arte che preferisce?
 Opera e balletto, meglio se insieme.
Qual è il suo atteggiamento nei confronti della televisione?
 Può essere un buon sottofondo quando faccio altro a casa.
Le piace il cinema?
Molto…Amo in particolare  i film storici o ispirati a storie vere. Uno dei miei preferiti è “The Duchess” (La Duchessa)
Qual è l’ultimo film che ha visto?
 “Don’t Look Up” con Leonardo Di Caprio
Chi è il suo attore preferito?
Clint Eastwood. Amo il messaggio che manda nei suoi film. Può apparire austero, ma i personaggi che interpreta, specialmente nei suoi film più recenti, possono essere anche discutibili ma sempre coerenti e credibili.
Qual è la cosa più divertente che abbia mai fatto?
È difficile da dire. Direi forse ballare in modo sgraziato, come un pollo con i miei amici in alcune feste in casa. Aldilà di ciò.
Amo e mi diverto molto a ballare.
Se dovesse cambiare qualcosa nel suo look, che cosa cambierebbe?
Niente.
Che cosa farebbe se vincesse un’ingente somma di denaro?Investirei. Probabilmente  finanzierei diversi progetti artistici. Il mondo ha bisogno dell’arte per arricchire le nostre menti e la nostra immaginazione.
Che cosa detesta più di tutto?
Perdere tempo. Mi piace avere sempre uno scopo. Mi spiego: penso che quando non sai dove stai andando o cosa stai facendo, perdi molto tempo, e a volte non solo il tuo tempo ma anche quello degli altri. Possiamo recuperare molte cose nella vita, ma non il tempo.
Qual è il dono innato che vorrebbe avere?
Essere dotata di più spirito di osservazione e di lucidità di visione. Spesso sono persa nei miei pensieri, concentrata  sulle cose che devo fare, mi quindi ho davvero bisogno di concentrarmi per vivere il  momento. Osservare ed essere lucidamente presenti penso sia importante.
Qual è la cosa più preziosa che ha mai ricevuto?
Il tempo.
Come preferirebbe morire?
Di infarto.
Quali sono I difetti verso i quali si sente più indulgente?
L’inesperienza. Un elemento molto importante nel mondo del canto, ma spesso è difficile da costruire se non hai progetti che ti aiutino a crescere e sviluppare le tue capacità canore, interpretative e musicali. Si possono fare molti errori, spesso solo per inesperienza. La conoscenza si costruisce costantemente, con il tempo, per questo si deve essere sempre comprensivi.
Com’è il suo umore al momento?
Con quello che sta accadendo in Ucraina è difficile dirlo. Sono confusa, ma anche fiduciosa. La solidarietà di tutto il mondo verso questo Paese da speranza.  Spero  sempre che possiamo imparare dalla storia e dagli errori che sono stati fatti prima, così non li rifaremo.
Qual è il suo motto?
“Se esiste una soluzione al tuo roblema, di che cosa ti preoccupi? Se non esiste una soluzione al tuo roblema, perché ti preoccupi?”
English Version
Which is  the main feature of your personality?

Openness. The culture in Guatemala is often quite receptive and open towards different cultures. We welcome foreigners with open arms and are excited to show them our country. I always travel with this mentality when I visit a new country. I try to learn more about their history, their culture and to learn as much from the locals as I can.
Your worst defect?
Impatience. I hate waiting around and wasting time, for any aspect in life. I always like to know what we are going to do with the day or to have a plan. It is something I try to work on every day.
Which aspect appeals you more in a man?
Kindness. It is often said in ancient cultures that men are warriors but I admire very much when someone is empathetic and relates to someone else with kindness and good will.
And in a woman?
Determination.In the more recent history of humanity and in different cultures women are often made to take a secondary seat in the making of decisions. Thanks to brave women that have been determined to make their voice heard, future generations can have a say in how they want to live their lives.
Whose advise would you seek when in trouble ?
My parents, partner and/or mentors
Which is your ideal of happiness?
To travel with my loved ones and have fulfilling musical experiences.
Jealousy?
Less with age and experience.
One of your regrets?
To not read more books in my 20s.
The last time you wept?
My last performance of La Bohème in Toulon.
The happiest day in your life ?
Many. One of them was singing my first Liù, my first Puccini, in 2019 in France and to have so much family and friends in the public.
And the saddest?
When I knew that I wouldn’t see my family for two years because of Covid.
What are you more afraid of ?
Snakes. 
Guatemala is quite a wild land and I grew up in the country side where there was not much urban development at the time. When I was 4 years old, I was playing under a tree and a snake fell on my head. I had never been so scared or disgusted in my life. But over the years, snakes always kept appearing in the garden, some uglier than others. My dog would always fight them or try to scare them away, but when he was older, he got bitten by a very venomous snake and died. So snakes remain a bad memory of my childhood.
The town you love best?
Paris.
Your favourite colour?
Purple.
Your favourite flower?
Orchid.
How would you define your relation with food ?
Curious. I love food and I love cooking. In Guatemala we use so many different herbs and vegetables to make the most complex dishes and sauces, so trying out different combinations of food is always fun for me. Thanks to my work I get to travel a lot and discover different cooking traditions from different countries.
Your favourite dish?
Black beans with cream cheese. Black beans are native to Guatemala and are cooked in many different ways, sweet and salty. But a very fond childhood memory was to come back home from school and having some black beans with cream cheese.
What do you prefer drinking?
Red wine in particular. The time I have spent in France has helped me appreciate this wine culture very much. Wines from Bourgogne are my favorites.
Which is  your dearest memory?
Moving to Europe.
And the saddest?
Learning that my first ever singing teacher passed away before I could see her again.
When do you happen to lie ?
When I’m running late, normally it’s 10 minutes and not 5….
What can’t you really give up ?
My singing teacher.
Which is  the last book you’ve read?
Il Principe Niccolò Machiavelli
Who’s  your favourite prose writer?
Federico García Lorca.
Your favourite pastime?
Cooking. I like the social aspect of food: cooking for your loved ones and have them experience a new recipe or even cooking together.
Your favourite singer?
The soprano Anna Tomowa-Sintow.
Which famous person would you like to be, either present or past?
Niccolò Machiavelli.
Which is the form of art you like the best ?
Opera & Ballet, better together.
How’s  your attitude to TV ?
It can be a good background noise while I do something else at home.
Do you like cinema?
Yes.I love historic/period films. I am very fond of history so watching any movie that tells a real story of the past is very entertaining for me. Some of my favorites are The Dutchess.
Which is  the last movie you’ve seen?
Don’t Look Up with Leonardo Di Caprio.
Your favourite actor?
Clint Eastwood. I love the message he sends in his movies. Even if he always seems to be grouchy, but the characters he interprets, specially in his more recent movies, always stand by principle.
The funniest thing you’ve ever done ?
It is difficult to say. I would maybe say dancing like a chicken with my friends in some house parties. I love dancing but it also can get quite funny.
If you had to change something in your look, what would you change?
Nothing.
If you won a huge amount of money?
I would probably invest it and finance different artistic projects and other projects I believe in. The world needs art to enrich our minds and our imagination.
What do you hate the most?
Wasting time. I like having a purpose. When you don’t know where you are going or what you are doing, you waste a lot of time, and sometimes not only your time but someone else’s time too. We can recover many things in life, but not time.
The natural gift you’d like to have ?
To be more observant. I am often lost in my thoughts of things I have to do, so I really need to focus to be in the moment. Observing your surroundings often helps.
The most precious thing you’ve ever received?
Time. For me, the most important thing is to have time with the people I love and doing the things I love. Then time seems to be endless then.
How would you prefer to die ?
Heartattack.
Which are  the faults you feel more indulgent about ?
Inexperience. Experience counts for a lot in the world of singing, but it is often difficult to build if you don’t have projects that help you grow and develop your singing, acting and musical abilities, specially for the ones that are at the very beginning of their development. Many mistakes can be made but sometimes it is just because of inexperience. We are not born knowing everything, but we can always learn, and if you are learning, then one can be more understanding.
Your  mood at the moment?
With the current events in Ukraine it is difficult to say. There are many emotions. But I would say hopeful. The solidarity that many people around the world have shown to Ukraine makes me feel hopeful that we will realise that we can do a lot to help those in need and to learn to stand for what is right and for one’s principles and morals. I am hopeful we can learn from history and from the mistakes that have been done before so we don’t make them again.
What’s your motto?
“If your problem has a solution, why do you worry? If your problem has no solution, why do you worry?”