Si apre con “Mefistofele” la nuova stagione lirica del Teatro Pavarotti-Freni di Modena

Si apre venerdì 7 ottobre alle 20 con replica domenica 9 alle 15.30 la stagione lirica al Teatro Comunale di Modena con Mefistofele di Arrigo Boito.
 Andata in scena a Modena l’ultima volta nella stagione 1956/57, con una giovanissima Mirella Freni nel ruolo di Margherita, l’opera viene proposta in una nuova produzione del teatro modenese in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza e in un allestimento curato da Enrico Stinchelli (regia, scene e costumi) che riprende elementi scenici della Fondazione Teatro di Pisa conservando l’ambientazione originale del libretto.
La direzione musicale dello spettacolo è affidata a Francesco Pasqualetti, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana e di un cast formato da Simon Lim (Mefistofele), Antonio Poli (Faust), Marta Mari (Margherita/Elena), Eleonora Filipponi (Marta), Paolo Lardizzone (Wagner), Shay Bloch (Pantalis) e Vincenzo Tremante (Nerèo). Numerosi interpreti sono usciti dall’alta formazione di Modena Città del Belcanto, sia dal master di Raina Kabaivanska che dall’alto perfezionamento del Teatro Comunale, quali Lim, Filipponi, Bloch e Tremante. Le masse corali saranno quelle del Coro Lirico di Modena insieme al Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparati da Corrado Casati e delle Voci bianche del Teatro Comunale di Modena dirette da Paolo Gattolin. Lo spettacolo si avvale anche di video e luci di Angelo Sgalambro e delle coreografie firmate da Michele Merola per i danzatori di Agora Coaching Project/ MM Contemporary Dance Company.