Citta’ di Castello, Teatro degli Illuminati
SISSI L’IMPERATRICE
scritto e diretto da Roberto Cavosi
con Federica Luna Vincenti (Sissi)
e con Ira Nohemi Fronten (l’attrice), Claudia A. Marsicano (la limatrice), Miana Merisi (la pettinatrice), Milutin Dapcevic (il dottore)
costumi Paola Marchesin
light designer Gerardo Buzzanca
musiche Oragravity
produzione Goldenart Production Srl, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Il Rossetti di Trieste
Il 22 febbraio al Teatro degli Illuminati di Città di Castello debutta Sissi l’imperatrice, un viaggio teatrale nella complessa personalità di Elisabetta d’Austria. Lontano dall’immagine romantica diffusa dal cinema, lo spettacolo con Federica Luna Vincenti restituisce il ritratto di una donna ribelle e anticonformista, in perenne lotta contro le convenzioni della sua epoca. Imperatrice anti-imperialista, vicina alle classi oppresse e critica verso la nobiltà, Sissi sfidò le rigide regole di corte con il suo sarcasmo tagliente e una vita segnata da lutti e tormenti. Afflitta da anoressia e ossessionata dalla propria immagine, trovava rifugio nella poesia, ispirandosi a Heine e Baudelaire. Il suo testamento spirituale, censurato a lungo, riflette il suo spirito visionario: destinò i proventi della pubblicazione postuma dei suoi scritti a organizzazioni umanitarie come Amnesty International. Il testo e la regia di Roberto Cavosi dipanano il racconto in quadri evocativi, esplorando i diversi aspetti della sua Weltanschauung: filosofia, politica, arte e sessualità. Attraverso una narrazione cruda e intensa, Sissi si rivela nella sua vulnerabilità, nel suo senso di colpa e nella sua solitudine, fino al tragico epilogo. Prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, lo spettacolo si distingue per la sua modernità e ambizione, con una messa in scena che unisce talento attoriale, costumi di Paola Marchesin, luci di Gerardo Buzzanca e musiche originali di Oragravity. Un progetto teatrale innovativo che trasforma Sissi in un simbolo universale di lotta e fragilità, incarnando la decadenza di un mondo ormai al tramonto.