Le Bret (fl.1730-1740): Deuxième suite, Première suite, Gavotte (Anonyme d’après
le manuscrpit de P. Pingré). Simone Pierini (clavicembalo). Registrazione: 14-15 novembre 2022, Palazzo Annibaleschi, Monte Compatri, Italia. T. Time: 70′ 36″. 1 CD Brilliant Classics LC 09421
Sotto il nome Le Bret, contenuto in un manoscritto di Alexandre-Guy Pingré, abate dell’abazia di St Geneviève, il quale copiò molta musica clavicembalistica tra cui i Livres de Pièces de Clavecin di François Couperin, ci sono stati tramandate due suite di Pieèces de clavecin, che si trovano anche in un volume stampato, del quale si è perso il frontespizio con il nome dell’autore di cui non si hanno, inoltre, notizie biografiche. Si può presumere, comunque, in base alle caratteristiche stilistiche che questi lavori, nei quali è possibile ravvisare influenze dei brani di Rameau, i cui Cyclopes sembrano ispirare L’Embarassante della Prima suite, e Couperin, risalgano alla prima metà del Settecento. Le due piacevolissime Suite, che costituiscono il programma di questa proposta discografia dell’etichetta Brilliant Classics, presentano una scrittura tipica della musica clavicembalistica francese della prima metà del Settecento con ritmi e ricche ornamentazioni e sono molto ben eseguite da Simone Pierini il quale, per questa incisione, si è avvalso di una copia di un M. Mietke realizzata da Giulio Fratini nel 2014. L’artista si è accostato a questo repertorio con grande senso dello stile realizzando bene l’inégalité e ben marcando gli abbellimenti. Inoltre è possibile rilevare anche una certa varietà timbrica e di dinamiche grazie all’alternanza tra le due tastiere.
Le Bret (fl.1730-1740): “Pièces de Clavecin”
