Dal 30 agosto al 28 settembre 2025 il Festival Barocco Alessandro Stradella torna a risuonare nei luoghi più suggestivi della Tuscia. Un mese di musica, arte e cultura che intreccia un raffinato dialogo tra la musica e la bellezza senza tempo di chiese, palazzi storici e borghi del Lazio, celebrando l’eredità di Alessandro Stradella – figura affascinante e innovativa del Seicento musicale italiano – attraverso concerti, produzioni originali e ospiti di rilievo internazionale.
Apertura del festival il concerto Un Angelo del Paradiso – The Orrigoni Songbook, un programma di grande musica stradelliana composta per il soprano castrato Marc’Antonio Orrigoni, «primo soprano» e protagonista delle ultime opere di Stradella nella stagione del Carnevale 1679 del Teatro Falcone di Genova. L’esecuzione è affidata all’Ensemble Mare Nostrum diretto dal maestro Andrea De Carlo, considerato lo specialista al livello internazionale dell’opera di A. Stradella.
Rai Radio3 Classica ospiterà registrazioni dal Festival nel programma dal vivo, in onda il sabato alle ore 17:30. In allegato, tutte le informazioni sul Festival Stradella 2025. Qui per il Programma.
Tuscia, Festival Barocco: “Alessandro Stradella 2025” dal 30 agosto al 28 settembre