Firenze, Maggio Musicale Fiorentino: prosegue la programmazione sinfonica con il ritorno di Min Chung il 26 settembre 2025

Dopo il successo del primo concerto dopo la pausa estiva, diretto da Jérémie Rhorer, prosegue la programmazione sinfonica della stagione autunnale al Teatro del Maggiovenerdì 26 settembre alle ore 20 il maestro Min Chung torna sul podio della Sala Zubin Mehta, alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino: in programma le composizioni di Olivier Messiaen e Camille Saint-Saëns.
Il concerto si apre con L’Ascension, quattro meditazioni sinfoniche per orchestra, di Olivier Messiaen. Composta nel 1933, L’Ascension fu eseguita per la prima volta a Parigi nel febbraio 1935. Prima grande opera sinfonica di Messiaen – di cui il sottotitolo è “Quatre Meditations symphoniques pour orchestre”.
Segue, in chiusura, la “Sinfonia n. 3 in do minore – Sinfonia per organo op. 78”, firmata da Camille Saint-Saëns. Composta nell’inverno tra il 1885 e il 1886 fu eseguita a Londra, alla Philharmonic Society, il 19 maggio 1886, diretta dallo stesso autore e venne dedicata a Franz Liszt.
Solista all’organo nel corso dell’esecuzione del brano di Camille Saint-Saëns, Andrea Severi.
Il concerto è preceduto dalla guida all’ascolto tenuta da Katiuscia Manetta nel Foyer di Galleria della Sala Mehta. È riservata ai possessori del biglietto e si svolge 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo (durata: 30 minuti circa). Qui per ulteriori informazioni.