C’è grande attesa per la nuova stagione al Teatro Politeama Rossetti di Trieste; una stagione, quella 2025-2026 con grandi nomi, eventi internazionali, iniziative culturali. Come di consueto l’inaugurazione dagli spettacoli prodotti dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sarà con “Trieste 1954” di Simone Cristicchi al Rossetti e “SvevoJoyce#ZenoBloom” alla Sala Bartoli. Tante le novità in sede che vanno dal musical “Sei un brav’uomo, Charlie Brown” per il 75° dei Peanuts, alla prima italiana del “Principe d’Egitto”, dai concerti delle star del West End, agli appuntamenti con la danza e con il circo contemporaneo.
Le novità da un lato – in particolare nei cartelloni Musical e Danza – confermano il respiro internazionale che distingue il Rossetti nel panorama teatrale, dall’altro denotano l’impegno premiante dello Stabile sul piano della produzione e della divulgazione culturale, settore che sarà molto sviluppato attraverso la programmazione in Sala 1954. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Francesco
Granbassi e il direttore Paolo Valerio, sono state annunciate tutte le importanti novità. Il cartellone musical si arricchisce di due titoli, prime assolute in Italia: “Sei un brav’uomo, Charlie Brown” portato in scena dal Rossetti assieme a LuccaCrea e al Teatro del Giglio di Lucca per la regia di Eugenio Contenti, che debutta nel prestigioso contesto di Lucca Comics & Games, e “Il Principe d’Egitto” la nuova produzione di Broadway Italia firmata da Federico Bellone dopo il successo di “The Phantom of the Opera” e “Anastasia”.
Il sapore internazionale della stagione Musical del Rossetti sarà mantenuto in tre grandi concerti: Kerry Ellis e Rachel Tucker, i “Barricade Boys” e i “Shamrock Tenors”. Un omaggio al teatro musicale sarà il tradizionale appuntamento con il “Galà dell’Operetta e del Musical” per la regia di Andrea Binetti e l’esilarante “Opera Locos” degli spagnoli Yllana. Da segnalare infine il concerto del pianista croato Maksim.
I nuovi titoli del cartellone Danza assicurano al pubblico un giro del mondo: si
parte dalla Cina, con la Beijing Academy Chinese Dance Company, per spostarsi in Georgia con i Sukishvili. Infine ci sarà “The Wall” con la MM Contemporary Dance Company. Dopo il Cirque du Soleil alcune proposte cono dedicate al circo: dai “Black Blues Brothers” con “Let’s Twist Again” la prima italiana dei canadesi Cirque Eloize “ID Evolution”. Ritorna infine al Rossetti “Stomp”, creato nel 1991 da Luke Cresswell e Steve McNicholas e sempre aggiornato. Il cartellone di Scena Contemporanea si arricchisce di altri titoli: “First Love di Marco D’Agostin, i “Quartett” di Heiner Müller, una spietata riscrittura de “Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos di cui Maximilian Nisi è regista e interprete con Viola Graziosi; i “Verba manent” di e con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno. Ci sarà “L’Europa non cade dal cielo” su testo di Laura Orlandini con i giovani Camilla Berardi e Massimo Giordani e “Money” in cui Joe Bastianich. La programmazione si completa di una serie di appuntamenti fuori abbonamento: fra gli altri Federico Buffa in “Otto infinito”, “Nel cuore della realtà” lo spettacolo su Pasolini, “Pimpa. Il Musical a pois!”.
Per tutti i dettagli della stagione vi rimandiamo al sito del Teatro.
La stagione 2025/26 del Politeama Rossetti di Trieste