Lombardia, OperaLombardia: al via la Stagione 2025/26 il 25 settembre con “L’elisir d’amore” al Teatro Sociale di Como

OperaLombardia: cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), tra i più belli del Nord Italia, continuano la collaborazione con la stagione 2025/2026, un cartellone affrontato e proposto sempre in maniera virtuosa, che premia l’ottimizzazione dei costi e la condivisione di idee, risorse, progetti, palinsesti, un fiore all’occhiello che fa sistema sul territorio, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Ministero della cultura.
I nuovi allestimenti, pensati per la stagione 2025/26, partono con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti che vedrà il debutto il 25 e 27 settembre 2025 al Teatro Sociale di Como, con una replica in anteprima per la PrimaGiovani under30 martedì 23.
Nella stessa settimana, il 26 e 28 settembre, avrà invece inizio al Teatro Grande di Brescia la tournée di Carmen di Georges Bizet con Anteprima giovani il 24 settembre. Si continua poi con Don Quichotte di Jules Massenet che debutta dal Teatro Fraschini di Pavia il 31 ottobre e 2 novembre.
Un’altra produzione che vedrà il suo esordio a Como (14 e 16 novembre) sarà I puritani di Vincenzo Bellini. Infine chiude la Stagione Nabucco di Giuseppe Verdi che andrà in scena al Teatro Ponchielli di Cremona il 21 e 23 novembre.
Per questa stagione, le opere in scena saranno tutti dei nuovi allestimenti. OperaLombardia si dimostra ancora una volta una rete importante per il debutto di giovani artisti, cantanti, registi, direttori, con successo di pubblico e di critica, che hanno portato anche a importanti riconoscimenti, come il Premio Abbiati.
Si conferma anche per questa stagione la collaborazione con I Pomeriggi Musicali, diventata negli anni l’orchestra partner del Circuito e un eccellente accompagnamento musicale delle diverse produzioni. Qui per ulteriori informazioni.