Massimo Crispi: “Cantami o Diva”

Autore: Massimo Crispi
Editore: Entheos Edizioni
Data di pubblicazione: settembre 2025
Genere: Narrativa
Numero di pagine: 400
Formato: Brossura 12,7×19,5 cm
ISBN: 978-88-5517-057-4
Prezzo: 20 euro
Disponibile anche: ebook 5,99 euro
Entheos Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione del romanzo “Cantami o Diva” di Massimo Crispi, opera finalista fuori concorso di “È un vero mistero”.
Sinossi. Emma Ricci, la più grande voce del panorama lirico, è morta. Ma, mentre il mondo piange la diva, la procuratrice Maria Giovanna Cannavò, incaricata delle indagini sulle varie attività dell’artista e, soprattutto, del marito-regista-manager, sospetta che dietro la leggenda si nascondano intrighi, ricatti e fortune costruite nell’ombra. Tra camerini, palcoscenici e palazzi del potere, la verità si intreccia al teatro, e il mistero si dipana come un’opera, ora buffa, ora tragica, dal finale imprevedibile.
“Cantami o Diva” è un romanzo che cattura sin dalle prime pagine, dove l’eleganza della scrittura si intreccia a una tensione narrativa mai prevedibile. La musica non è solo sfondo, ma forza viva che attraversa le vicende, amplificando emozioni e rivelando contrasti. Ogni capitolo vibra come una partitura: armonie e dissonanze, momenti lirici e stonature improvvise.
L’autore mette in scena figure indimenticabili, scolpite nei loro vizi e nelle loro fragilità, che rimandano al teatro della vita più che al palcoscenico ufficiale.
Attraverso specchi che moltiplicano i piani della realtà, il lettore è condotto dietro le quinte di un mondo scintillante solo in apparenza, dove il potere e l’ambizione si svelano nella loro crudezza.
Il risultato è un’opera che seduce e inquieta, un affresco vivido della grande tradizione musicale e, insieme, un’indagine spietata sulle zone d’ombra dell’animo umano e di quelle nel dorato mondo della lirica.
Note sull’Autore. Di origini siculo-toscane, Massimo Crispi è cantante lirico, giornalista, fotografo, musicologo, critico letterario e musicale, scrittore. I suoi romanzi e racconti, così come i saggi, hanno quasi sempre una colonna sonora interna, composta dagli infiniti brani che hanno fatto parte della sua vita, dall’opera al madrigale, dal rock al jazz, dal musical alla sinfonica, che ha eseguito in teatri e festival prestigiosi in Italia e in Europa.
La sua prima opera letteraria è stata “Il primo fu Odisseo”, libro di viaggio dedicato alla Sicilia, nel 2000, per Vallardi.
Dopo una lunga pausa, durante la quale però sono apparsi articoli, saggi e racconti su riviste specializzate e dove gli sono stati conferiti menzioni e premi letterari (Nabokov 2023, La scrittura 2023, Rotary Libertà Palermo 2024, È un vero mistero 2024), “Cantami o Diva” è il suo primo romanzo a essere pubblicato.