Dal 26 settembre al 12 ottobre 2025, al Teatro Bellini, torna Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo e Franca Rame. Con: Caterina Carpio, Francesco Manetti, Daniele Russo, Edoardo Sorgente, Emanuele Turetta. La regia è a firma di Antonio Latella, con scene di Giuseppe Stellato, costumi di Graziella Pepe, musiche e suono di Franco Visioli, luci di Simone De Angelis e movimenti di Isacco Venturini. Dramaturg: Federico Bellini; assistente alla regia: Mariasilvia Greco. Costumi realizzati presso il Laboratorio di Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Produzione Fondazione teatro di Napoli – Teatro Bellini.
Nel 1921 un emigrante italiano «volò» fuori da una finestra del palazzo della polizia di New York: è questo l’episodio che ispirò “Morte accidentale di un anarchico”, una delle commedie più celebri di Dario Fo. L’azione comincia in una questura, dove il commissario Bertozzo si trova a fronteggiare un matto, capace di spacciarsi per più persone, motore e filo conduttore dell’intera vicenda. “La morte accidentale” a cui allude il titolo dell’opera è quella dell’anarchico Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra del quarto piano della questura di Milano nel 1969, in uno degli episodi più controversi della storia italiana del dopoguerra; dalla strage di Piazza Fontana, per cui Pinelli era indagato, ad alcuni dei terribili fatti che ne seguono, Dario Fo interroga con la sua opera non solo il caso giudiziario specifico, ma parte di un periodo storico ancora oggi difficile da decifrare e consegnare agli archivi.
Dalle Note di Regia:
«[…] Fo, con questo testo, parlava di scandalo; la sola cosa che vorrei riuscire a fare, graffiando con una risata da Joker, è quella di non dimenticare cosa e chi siamo stati. Provare a non cambiare la storia, ma tornare sul luogo del delitto non per attaccare coloro che non ci sono più, ma per comprendere e non ripetere gli stessi errori. Si può riuscire con una regia? Forse no, ma si deve provare.» (Antonio Latella). Qui per ulteriori informazioni. Qui per leggere la nostra recensione (31 maggio 2025). Foto Flavia Tartaglia
Napoli, Teatro Bellini: torna “Morte accidentale di un anarchico” dal 26 settembre al 12 ottobre 2025