Napoli, Teatro di San Carlo: “Un ballo in maschera” dal 4 all’11 ottobre 2025

Dal 4 all’11 ottobre 2025, al Teatro di San Carlo, va in scena Un ballo in maschera: melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Somma, tratto dal libretto Gustave III, ou Le Bal masqué di Eugène Scribe. Le date delle repliche sono le seguenti: 5, 8, 10, 11 ottobre 2025.
Alla guida dell’Orchestra del San Carlo, Pinchas Steinberg. Maestro del Coro del San Carlo, Fabrizio Cassi. La regia e le luci sono a firma di Massimo Pizzi Gasparon Contarini, con scene e costumi di Pierluigi Samaritani e Massimo Pizzi Gasparon Contarini e con coreografie di Gino Potente. Con la partecipazione della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo; Direttore: Clotilde Vayer.
Nel ruolo di Riccardo: Piero Pretti (4, 8, 11), Vincenzo Costanzo (5, 10); a interpretare Renato sono Ludovic Tézier (4, 8, 11), Ernesto Petti (5, 10); nel ruolo di Amelia: Anna Netrebko (4, 8, 11), Oksana Dyka (5, 10). Elizabeth DeShong interpreta Ulrica, l’indovina e Cassandre Berthon interpreta, invece, Oscar, il paggio. Completano il cast: Maurizio Bove (Silvano, marinaio), Romano Dal Zovo (Samuel, nemico del Conte), Adriano Gramigni (Tom, nemico del Conte), Massimo Sirigu (Un Giudice / Un servo d’Amelia). Una Produzione del Teatro Regio di Parma. Qui per ulteriori informazioni. Foto Clarissa Lapolla