Novara, Teatro Coccia: riparte la Stagione lirica con “La traviata”

Riprende dopo la pausa estiva la stagione lirica del Teatro Coccia di Novara. Si riparte con “La traviata” titolo sempre amatissimo dal grande pubblico. Quella proposta è una nuova produzione integralmente realizzata dal teatro novarese che conferma l’impegno produttivo ormai pienamente riconosciuto della Fondazione Teatro Coccia.
La parte musicale sarà affidata all’Orchestra Antonio Vivaldi sotto la direzione di Alessandro Cadario mentre le parti corali saranno affidate al coro novarese Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate. La regia sarà affidata a Giorgio Pasotti che punta a una lettura simbolica fatta di richiami visivi all’arte tra Ottocento e Novecento: “La vita come l’arte, potrebbe sintetizzarsi in queste parole la nostra Traviata. Il mondo dell’immaginario si unisce o si specchia in quello reale del pubblico, e questo ribadisce la forza estrema e l’impatto ancora potente e attuale del teatro.
L’impianto scenografico riporterà lo spettatore, come in una galleria di ricordi, all’avanzare del tempo, al tentativo dei protagonisti di svincolarsi dalla propria condizione sociale, alle contraddizioni dell’amore. n un alternarsi di momenti pacati e drammatici, la spirale dell’opera verdiana ci porta a conoscere e riconoscere ciò che le atmosfere create da Egon Schiele ci suggeriscono dall’alto, incastonate in una scenografia che è più che una cornice di un quadro, diviene un quadro di vita” (si riportano le parole dello stesso regista). Le scene sono di Italo Grassi e i costumi di Anna Biagiotti.
Nei ruolo della protagonista ritroviamo Francesca Sassu, beniamina del pubblico novarese che torna al Coccia dopo il debutto in Cio Cio San dello scorso anno. Nelle recite del 27 e 30 settembre i panni di Violetta saranno sostenuti da Alexandra Grigoras.
Francesco Castoro e Mario Cassi vestiranno i panni di Germont padre e figlio (in alternanza con Carlo Raffaelli e Marcello Rosiello), Anna Malavasi e Mariateresa Federico si divideranno quelli di Flora. Completano il cast Martina Malvolti (Annina), Matteo Mollica (Il Barone Douphol), Ranyi Jang (Il Marchese d’Obigny), Omar Cepparolli (Il Dottor Grenville), Cherubino Boscolo (Giuseppe), Silvio Giorcelli (Un domestico) e Luigi Cappelletti (Un commissario). La Federico e la Malvolti sono allieve dell’Accademia AMO del Teatro novarese.
Le recite del 26, 27 e 30 settembre inizieranno alle ore 20:30, quella domenicale del 28 settembre alle ore 16:00. Qui per ulteriori informazioni.