Rovigo, Teatro Sociale: la nuova Stagione 2025/26

Il Teatro Sociale di Rovigo presenta la Stagione 2025/26, con l’evento  “Sotto il Cielo di Rovigo – Cult, dove il cuore rimane giovane”, con un cartellone che intreccia tradizione e innovazione, confermandosi ancora una volta fulcro culturale del territorio e terzo polo lirico del Veneto. Ad aprire la stagione sarà il 17 ottobre Così fan tutte di Mozart, assente da Rovigo da 25 anni.
La nuova Stagione Teatrale è un appuntamento atteso che si preannuncia ricco di emozioni, novità e grandi nomi della scena teatrale italiana e internazionale.
Per l’occasione è stato organizzato in piazza Garibaldi, un evento speciale a cura della regista Anna Cuocolo.
Il teatro presenta un programma che si inserisce nel percorso del triennio artistico guidato da Edoardo Bottacin, celebrato anche dalla presentazione del nuovo logo istituzionale, simbolo di identità e visione condivisa.

Il cartellone della Stagione 2025/26 si articola in un ampio ventaglio di proposte che spaziano dalla lirica alla prosa, dalla sinfonica al jazz, senza dimenticare danza e progetti speciali. La 210ª Stagione Lirica porta sul palcoscenico nuove produzioni e prime assolute legate al filo conduttore del “Controcanto, storie fuori spartito”, mentre la prosa privilegia i grandi testi della letteratura teatrale e i loro interpreti più autorevoli. La sinfonica e concertistica completa il percorso triennale dedicato ai capisaldi della musica per solista e orchestra, affiancando star internazionali a giovani talenti emergenti, e la sezione Jazz e dintorni continua ad aprire il teatro alle contaminazioni con eventi che uniscono linguaggi diversi. Accanto a queste sezioni principali, un ricco calendario di iniziative collaterali, laboratori e attività divulgative ed educational rafforza il legame del Teatro Sociale con la città e con le nuove generazioni.
Primo appuntamento il 21 settembre con VioloncELIO, concerto che chiude il Festival Rovigo Cello City. Sul palco ci sarà Elio, voce eclettica e amatissima, che per l’occasione si unisce a un ensemble di violoncelli in un programma che mescola con ironia la classica e il pop, in piena sintonia con lo spirito che caratterizza la rassegna. Un appuntamento festoso, che segna il ponte ideale tra la vitalità di un festival cittadino e l’inizio della nuova stagione del Teatro Sociale, che avverrà il 17 ottobre con Così fan tutte di Mozart. Qui per ulteriori informazioni.