Sonia Moore: “Il Sistema Stanislavskij. La formazione professionale dell’attore”

Autrice: Sonia Moore
Editore: FrancoAngeli – Collana: Drama (diretta da Fabrizio Gifuni)
Con i contributi di: John Gielgud, Joshua Logan
Formato: cartaceo e digitale
Pagine: 120
ISBN 9788835172925

Prezzo: 19,00 € [cartaceo]; 17,99 € [digitale]
“Sono convinta che se l’unica tecnica di recitazione sistematica esistente, frutto del lavoro di una vita di Stanislavskij, diventasse il metodo uniforme di formazione degli attori negli Stati Uniti, il teatro raggiungerebbe l’alto livello artistico delle altre arti nel Paese”: non potrebbero essere più determinate le parole dell’autrice nella nota di apertura.
Finalmente in italiano, la guida più chiara e fedele al metodo Stanislavskij. Scritto con semplicità e precisione, Il sistema Stanislavskij di Sonia Moore è da oltre quarant’anni il compendio di riferimento per chi vuole avvicinarsi al lavoro dell’attore secondo la visione stanislavskiana. Con rigore e semplicità, Moore rende accessibili i concetti chiave del Sistema: l’azione, il sottotesto, la verità emotiva, l’analisi del testo e altro. Lo fa con uno stile pratico e immediato, offrendo uno strumento per approfondire il lavoro sul personaggio, l’immaginazione scenica e la consapevolezza del processo creativo. Tanto fedele alla ricerca di Stanislavskij quanto funzionale al lavoro dell’attore di oggi, questo libro offre uno sguardo essenziale, pratico e profondo su uno dei pilastri della formazione attoriale moderna. In libreria dal 22 settembre 2025.
Sonia Moore (1902-1995), nata in Russia, ha frequentato le Università di Kiev e Mosca, lo Studio del Teatro Solovcëv di Kiev e il Terzo Studio del Teatro d’Arte di Mosca, fondato da Stanislavskij e diretto da Evgenji Vachtangov, considerato dallo stesso Stanislavskij il miglior insegnante delle sue tecniche. Trasferitasi negli Stati Uniti, ha fondato a New York lo Studio del Teatro Sonia Moore e l’American Center for Stanislavski Theater Art. Ha formato generazioni di attori professionisti di tutto il mondo.