Le Cantate di Johann Sebastian Bach: Festa della Riforma

La terza  Cantata dedicata alla Festa della Riforma (31 ottobre)  Gelobet sei der Herr, mein Gott BWV 129 si basa  su un inno di Johannes Olearius con melodia di autore anonimo. Composta a Lipsia tra il 1726 e il 1727 con incerta destinazione: festa della SS.Trinità o Festa della Riforma. Siamo comunque difronte a  assai contenuta nella durata, ma di grande pregio. Il coro iniziale  (Nr.1) con trombe e timpani è un brano vivace ed energico, caratterizzato da un meraviglioso tema  degli archi e dei fiati, con splendidi accenti degli ottoni. Non vi sono recitativi, ma un susseguirsi di tre arie. La prima, affidata al Basso con il Continuo (nr.2), inizia con una versione ornata del motivo corale, sposta la nostra attenzione da Dio a suo figlio. Ciò è evidente nei ritmi puntati del motivo iniziale che pervadono l’intero movimento. L’immagine che viene in mente è quella di Cristo che porta la croce, camminando in modo instabile, vacillando. L’aria soprano (Nr.3)è dominata da due immagini fondamentali: lo Spirito del Signore e l’individuo che lo riceve e ne è elevato. La prima è spirituale ed effimera, la seconda fisica e concreta. Bach le combina e le integra. Il ritornello inizia con un tema solido ed equilibrato che ricorre sette volte. Contemporaneamente, una figura ascendente del basso continuo, ripresa in seguito dal flauto e dal violino, rappresenta il mondo spirituale. La terza aria affidata al Contralto si caratterizza dai lunghi ritornelli dell’oboe d’amore concertante. Il Corale  finale  (Nr.4) è più pomposo e cerimoniale del primo, ma molto simile nella partitura e nell’effetto. Questa è una delle rare occasioni in cui Bach si discosta dalla sua consueta pratica di presentarlo in armonia vocale a quattro parti raddoppiata da tutti gli strumenti disponibili.
Nr.1 – Coro
Lodato sia il Signore,
mio Dio, mia luce, mia vita,
mio Creatore, che mi ha dato
il corpo e l’anima,
Padre mio, che mi protegge
fin dal grembo materno,
che in ogni istante
mi ha fatto tanto bene.
Nr.2 – Aria (Basso)
Lodato sia il Signore,
mio Dio, mia salvezza, mia vita,
amatissimo Figlio del Padre,
che si e’ dato per me,
che mi ha redento
col Suo prezioso sangue,
che mi offre per mezzo della fede,
Se stesso, il Bene Supremo.
Nr.3 – Aria (Soprano)
Lodato sia il Signore,
mio Dio, mia consolazione, mia vita,
prezioso Spirito del Padre,
che mi ha donato il Figlio,
che conforta il mio cuore,
che mi da’ nuova forza,
che per ogni bisogno
mi offre consiglio, consolazione e sostegno.
Nr.4 – Aria (Contralto)
Lodato sia il Signore,
mio Dio, che vive in eterno,
che e’ lodato da ogni cosa,
che si libra nell’ aria;
Lodato sia il Signore,
il cui nome è detto Santo,
Dio Padre, Dio Figlio
e Dio Spirito Santo.
Nr.5 – Corale
Per Lui facciamo adesso risuonare
con gioia il Sanctus
e con le schiere angeliche
il Sanctus, il Sanctus cantiamo,
Lo loda e Lo glorifica col cuore
l’intera Cristianità:
Lodato sia il Signore
per tutta l’ eternità.
Traduzione Riccardo Pisano