Verona: “Le Villi”, per la prima volta al Teatro Filarmonico, dal 26 ottobre al 2 novembre

Scritta rapidamente dal venticinquenne Puccini per un concorso -che non vinse-, la breve opera Le Villi lo avviò con successo nel mondo musicale: gli valse un contratto con l’editore Ricordi e un posto di primo piano tra i giovani operisti di fine ‘800. Sia per il soggetto che per la resa musicale, Le Villi si pone da subito come un’opera sospesa tra due mondi e due epoche: non solo quello terreno e quello soprannaturale della vicenda, ma anche tra Italia e Germania, fra tradizione e provocazione. Da un lato, la generosità della melodia e il trattamento delle voci, ben radicate nel melodramma italiano, dall’altro la ricercatezza della strumentazione e la scelta di un soggetto volutamente vicini al mondo teutonico e a Wagner. L’opera arrivò alla sua forma attuale dopo tre diversi rimaneggiamenti, durante i quali vennero inseriti un doppio intermezzo affidato a brani sinfonici e una voce recitante (altra scelta inedita per l’epoca). In tutta la sua originalità -presto passata di moda e oscurata dai successi più maturi di Puccini, a cominciare da Manon Lescaut (1893) e La Bohème (1896), Le Villi viene rappresentata per la prima volta integralmente al Teatro Filarmonico solo oggi, ad oltre 140 anni dal suo debutto.
Per l’occasione è in scena il recente allestimento del Teatro Regio di Torino firmato dal regista Pier Francesco Maestrini  con le scene di Juan Guillermo Nova, i costumi di Luca Dall’Alpi, le luci di Bruno Ciulli e i movimenti di mimi e figuranti curati da Michele Cosentino. Nel cast Sara Cortolezzis (Anna),  Gezim Myshketa (Guglielmo),  Galeano Salas (Roberto). L’Orchestra di Fondazione Arena sarà diretta dal Maestro Alessandro Cadario, con il Coro preparato da Roberto Gabbiani. Dopo la prima del 26 ottobre (ore 15.30), si replica mercoledì 29 ottobre alle 19, venerdì 31 ottobre alle 20 e domenica 2 novembre alle 15.30.
Con Le Villi riprende la Stagione Lirica 2025 al  Teatro Filarmonico. Biglietti in vendita sul sito https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico e alle biglietterie di via Dietro Anfiteatro e via Roma. Già aperta la campagna abbonamenti per il 2026, in queste settimane è possibile procedere con i rinnovi per le nuove stagioni d’Opera e Balletto e Sinfonica.