Il Vicenza Opera Festival, kermesse operistica e sinfonica nata nel 2018 dall’amore di Iván Fischer per il Teatro Olimpico e più in generale per le architetture palladiane, sarà seguito ancora una volta dal grande pubblico internazionale, che si è dato appuntamento nella città veneta per assistere all’ottava edizione in programma dal 28 ottobre al 2 novembre.
Molte le novità rispetto alle passate edizioni, a partire dalla scelta del direttore e regista ungherese di mettere in scena, da quest’anno, una straordinaria trilogia mozartiana che inizia con il Don Giovanni e proseguirà nel 2026 con Il flauto magico e nel 2027 con Le nozze di Figaro. La trilogia mozartiana proposta nel teatro coperto più antico del mondo dalla Ivan Fischer Opera Company inizia quest’anno con il Don Giovanni – il 30 ottobre, l’1 e il 2 novembre alle ore 19 – lavoro complesso e al tempo stesso affascinante che rappresenta da sempre una grande sfida per i registi. In questa nuova produzione Fischer si avvale del seguente cast: Andrè Schuen (Don Giovanni), Luca Pisaroni (Leporello), Maria Bengtsson (Donna Anna), Miah Persson (Donna Elvira), Bernard Richter (Don Ottavio), Giulia Semenzato (Zerlina), Daniel Noyola (Masetto), Krisztián Cser (Commendatore). In scena ci sarà anche un nutrito gruppo di ballerini e attori che Iván Fischer ha selezionato fra gli studenti di Teatro e Arti sceniche dell’Università di Budapest. Confermate anche per questa produzione le luci e le scenografie di Andrea Tocchio e i costumi di Anna Biagiotti.
Il Don Giovanni in scena all’Olimpico sarà ripreso da una troupe di Unitel Classic e Channel Classic Records guidata dal regista Tiziano Mancini e sarà diffusa prossimamente sui canali internazionali dedicati all’opera.
Fra le tre rappresentazioni del Don Giovanni s’inserisce – venerdì 31 ottobre alle 19:30 – il consueto concerto sinfonico con la Budapest Festival Orchestra, co-protagonista del Vicenza Opera Festival.
Altra importante novità è il coinvolgimento dei giovani musicisti della European Orchestra Academy. Dal 28 al 31 ottobre, schierati in 5 gruppi da camera di archi e fiati, 21 Musici Itineranti di 12 diverse nazionalità della European Orchestra Academy faranno da cornice agli eventi principali del festival con decine di performance musicali in vari luoghi di Vicenza.
Walking Mozart è un inedito percorso multimediale che sabato 1 novembre sarà allestito lungo Corso Palladio – da Piazza Matteotti a Piazza dei Signori – in contemporanea con la recita del Don Giovanni al Teatro Olimpico. Alla fine della camminata, gli spettatori potranno seguire l’opera in diretta su due grandi schermi allestiti in Piazza dei Signori.
I biglietti per l’opera sono esauriti. C’è ancora qualche ingresso disponibile per il concerto sinfonico del 31 ottobre che si può acquistare online sul circuito VivaTicket o presso la sede della Società del Quartetto di Vicenza (0444 543729, info@quartettovicenza.org). Per informazioni ulteriori sul Vicenza Opera Festival, vi rimandiamo al sito. Foto Don Giovanni – Judit Horváth
Vicenza, Vicenza Opera Festival 2025: l’ottava edizione è in programma dal 28 ottobre al 2 novembre