Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica sacra e barocca: la Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach sarà eseguita al Teatro Olimpico, in un concerto straordinario dell’ensemble Il Teatro Armonico, sabato 25 ottobre alle 20.30 e domenica 26 ottobre alle 18.30.
Il Progetto Bach si svolge a Vicenza ormai da un quarto di secolo. Sorto con la direzione di Michael Radulescu, organista e compositore, e di Margherita Dalla Vecchia, prosegue con l’Associazione Mousikè, nel 250° Anniversario della morte di J. S. Bach, in un anno giubilare nel nuovo millennio. Questi sono aspetti che caratterizzano da sempre la progettualità e anche questa ricorrenza: la diffusione ed approfondimento scientifico dell’opera bachiana con l’interpretazione delle grandi opere sacre di questo grande compositore difficilmente eseguite in Italia, intrecciando altri aspetti dell’arte e della cultura, la storia di Vicenza e simboli legati al monumentale Teatro Olimpico, una complessa struttura che ha superato non poche difficoltà con successo.
L’esecuzione della Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach, per Soli, Coro, grande Orchestra barocca su strumenti copia da originali, di Bach, diventa quindi la pagina universale più idonea per celebrare questo giubileo. Diretta da Margherita Dalla Vecchia, questa edizione è accompagnata dal sottotitolo Ordine cosmico e Passione umana, che ne riassume l’artificio compositivo e la profonda spiritualità di quest’opera bachiana.
Un evento unico, in un contesto suggestivo, per riscoprire la bellezza e la profondità di una delle vette assolute della musica sacra.
E per comprendere al meglio il capolavoro di Bach continuano gli appuntamenti che si terranno mercoledì 22 ottobre, alle ore 18.30 nell’Oratorio San Filippo Neri di Vicenza dal titolo Un Credo in comune: la Messa in si minore di Bach. Dialogo con il vescovo di Vicenza don Giuliano Brugnotto con Isolde Kittel Zerer, organista e continuista in questa produzione, già cantor del distretto di Rantzau-Münsterdorf (Germania del Nord).
E ancora domenica 26 ottobre alle 16.30 all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza: La Messa in si minore, straordinaria sintesi d’una vita e d’una Storia con il prof. Raffaele Mellace, presidente della Società Bachiana Italiana e consulente scientifico del Teatro alla Scala di Milano. Qui per ulteriori informazioni.
Vicenza, XXV edizione Progetto Bach: “Messa in Si minore” il 25 e il 26 ottobre 2025 al Teatro Olimpico