Firenze, Maggio Musicale Fiorentino: “Lucrezia Borgia” dal 9 al 16 novembre 2025

A distanza di oltre 45 anni dall’ultima messinscena fiorentina e quindi per la terza volta dopo le programmazioni del 1933 e 1979 torna al Teatro del Maggio Lucrezia Borgia, il capolavoro composto da Gaetano Donizetti tratto dall’omonima tragedia di Victor Hugo.
La prima è in calendario domenica 9 novembre alle ore 17; altre tre recite sono programmate l’11 e il 14 novembre alle ore 20 e il 16 novembre alle ore 15:30.
Sul podio della Sala Grande del Teatro, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio, il maestro Giampaolo Bisanti. La regia dello spettacolo è firmata da Andrea Bernard. Le scene sono di Alberto Beltrame; i costumi sono di Elena Beccaro e luci sono curate da Marco Alba. Il maestro del Coro è Lorenzo Fratini.
Sul palcoscenico: Jessica Pratt veste per la prima volta in carriera i panni di Lucrezia Borgia; Mirco Palazzi (Alfonso I d’Este); René Barbera (Gennaro), al suo debutto al Maggio; Laura Verrecchia (Maffio Orsini) e Daniele Falcone (Jeppo Liverotto); Gonzalo Godoy Sepúlveda (Don Apostolo Gazella); Davide Sodini (Ascanio Petrucci); Yaozhou Hou (Oloferno Vitellozzo); Mattia Denti (Gubetta); Antonio Mandrillo (Rustighello). Chiudono il cast: Huigang Liu (Astolfo), Dielli Hoxha (Un corriere). La recita dell’11 novembre sarà trasmessa in diretta su Rai Radio 3. Qui per ulteriori informazioni.