Treviso, Teatro Mario Del Monaco: “Così fan tutte” inaugura il 7 novembre la Stagione lirica 2025/26

Dopo l’ottimo debutto del cartellone concertistico di metà settembre con Una Festa Barocca, si alza il sipario anche sulla stagione lirica 25/26 del Teatro Mario Del Monaco con la direzione artistica del maestro Stefano Canazza. Venerdì 7 alle ore 20 e domenica 9 novembre alle ore 16, con un’anteprima per le scuole mercoledì 5 novembre alle 18, il teatro comunale accoglierà Così fan tutte, dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte, titolo che mancava dalle scene trevigiane da 18 anni e che anticipa i festeggiamenti che avverranno in tutto il mondo il prossimo anno per l’anniversario dei 270 anni dalla nascita del compositore austriaco.
La regia è affidata alla lunga esperienza nazionale e internazionale di Stefano Vizioli, mentre scene e costumi sono firmati da Milo Manara. Alla testa dell’Orchestra di Padova e del Veneto il maestro Jordi Bernàcer, al suo debutto sulle scene trevigiane, mentre il Coro Lirico Giovanile A.LI.VE. è diretto da Paolo Facincani, maestro al fortepiano Lorenzo Orlandi.
Nei ruoli di Fiordiligi e Dorabella, Irina Lungu e Francesca Di Sauro, mentre Don Alfonso sarà interpretato da Lucio Gallo. Nel cast poi ben tre vincitori del Concorso internazionale per cantanti lirici Toti Dal Monte: Paola Gardina, al debutto nel ruolo di Despina, Biagio Pizzuti, nei panni di Gugliemo e Andrew Kim in quelli di Ferrando.
Ad anticipare gli spettacoli del 7 e 9 novembre, rispettivamente alle 19.15 e alle 15.15, al Ridotto del Teatro si terrà un incontro di introduzione al programma nell’ambito della rassegna “Oltre la scena”, ciclo di incontri introduttivi a cura di Elena Filini, promosso dal Comune di Treviso – Stagione Lirica e Concertistica del Teatro Mario Del Monaco, che si svolgono 45 minuti prima dell’alzata del sipario per offrire agli spettatori un inquadramento storico e un approfondimento artistico dell’opera. Qui per tutte le informazioni sulla Stagione lirica e concertistica 2025/26 del Teatro Mario Del Monaco.