Guido Cantelli: Fiery Angel of the Podium

Guido Cantelli: Fiery Angel of the Podium

Musiche di Mozart, Beethoven, Rossini, Mendelssohn, Schumann, Casella, Brahms, Tchaikovsky, Wagner, Debussy, Dukas, de Falla, Ravel, Franck. Registrazioni mono /stereo 1949-1956. Philharmonia Orchestra, Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro alla Scala. Guido Cantelli (direttore). 9 CDs EMI–Icon  5099967904327 
Indispensabile documento discografico, è il cofanetto EMI di 9 cd, dedicato a Guido Cantelli (1920-1956), direttore d’orchestra italiano, tragicamente scomparso in una sciagura aerea ad Orly (Parigi), che fu allievo al Conservatorio di Milano di  Giorgio Federico Ghedini e di Antonino Votto. Considerato all’unanimità l’erede artistico di Arturo Toscanini e di Victor de Sabata, con la sua morte il mondo perse uno dei più geniali e promettenti musicisti del secondo dopoguerra. Rimase famosa una sua esecuzione di “Così fan tutte” rappresentata e registrata in audio su etichetta “Living Stage”, alla Piccola Scala di Milano nel 1956 (con Schwarzkopf, Merriman, Sciutti, Alva, Panerai e Calabrese) che, a detta di molti musicisti e interpreti, costituisce a tutt’oggi uno dei vertici assoluti dell’interpretazione mozartiana.
La raccolta, che propone brani registrati in studio e dal vivo tra il 1949 e il 1956, presenta composizioni di Mozart, Beethoven, Rossini, Mendelssohn, Schumann, Casella, Brahms, Tchaikovsky, Wagner, Debussy, Dukas, de Falla, Ravel e Franck. Tra le esecuzioni di particolare rilievo: la Sinfonia n. 7 di Beethoven, la Sinfonia n. 1 di Brahms, la Paganiniana di Casella, la Sinfonia n. 5 di Tchaikovsky, la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn, la Suite n. 2 da Daphnis et Chloé di Ravel, la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Schubert, la Sinfonia n. 4 di Schumann, e la Sinfonia in re minore di Franck. Un cd celebrativo, “Remembering Guido Cantelli”, propone, tra l’altro, alcuni documenti sonori tratti dalle prove.

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *