Federico Maria Sardelli e “Modo Antiquo”: Da Handel a Vivaldi

Georg Frideric HANDEL: Arie italiane per basso – Ildebrando d’Arcangelo, basso. “Modo Antiquo”. Direttore, Federico Maria Sardelli. 1 cd DG, 2009.

Un’altra pubblicazione che si va a inserire nelle celebrazioni handeliane di questo 2009 è il recital del basso Ildebrando d’Arcangelo con  l’ensemble  “Modo Antiquo” diretto da Federico Maria Sardelli, tutti al loro debutto in casa “Deutsche Grammophon”. Il programma ci propone arie da Agrippina, Orlando, Siroe, Rodelinda, Ariodante, Aci,Galatea e Polifemo, Ezio, Apollo e Dafne, Giulio Cesare e Serse con l’immancabile e, in questo caso direi inutile “Ombra mai fu”. Ildebrando D’Arcangelo è un nome assai noto in campo internazionale. Apprezzato interprete mozartiano, nella famosa trilogia dapontiana e di certo Rossini ( Italiana in Algeri, Il Turco in Italia) D’Arcangelo si è sempre messo in luce, oltre per le indubbie qualità vocali, per i non comuni pregi interpretativi.  In questo cd, francamente emergono solo a tratti queste caratteristiche…Sara colpa di Handel? Di certo non è un autore frequentato da questo cantante.  Sia quel che sia, la sensazione che si ha, dopo aver ascoltato e non solo una volta questo cd, è quello di una uniformità interpretativa a senso unico. E’ anche molto difficile affrontare un intero cd di arie  con “da capo” e  riuscire a personalizzarle.  Qui comunque  l’approccio appare sempre piuttosto studiato e poco spontaneo. A questo aggiungiamo che,  i tecnici del suono della DG,  a mio parere, non hanno reso un buon servizio a D’Arcangelo che appare esageratamente pompato in basso e schiacciato in acuto venendo così a mancare tutte le sonorità intermedie ! In tutta sincerità non si può giudicare negativamente questa registrazione ma, aldilà dell’indubbia eleganza nel canto, rimane l’impressione di una  generale monotonia  di colori e accenti.  Autorevole e  sempre partecipe e non poteva essere altrimenti, la presenza degli strumentisti di “Modo Antiquo” diretti dal M° Sardelli

Antonio VIVALDI: New Discoveries – “Modo Antiquo”. Direttore, Federico Maria Sardelli. 1 cd Naive, 2009.
Sicuramente più interessante il cd della NAIVE dedicato alle New Discoveries, ossia alle nuove scoperte di partiture attribuite ad Antonio Vivaldi. Si tratta di due sonate, una per flauto e l’altra per violino,  RV806 e 810 ,  di due concerti, l’uno per due violini, violoncello e archi, l’altro per oboe, violoncello e archi RV 578a, nonchè di tre pagine vocali, le arie “Se lento ancora il fulmine” e “Se fide quanto belle” e il Mottetto “Vos invito“. Tutte queste composizioni sono state ritrovate in diversi luoghi: si va da Assisi, a Montecassino, Ratisbona, Dresda…a conferma di quanto detto dal M° Sardelli nell’intervista rigurado l’opera omnia di Vivaldi, in constante divenire e fattibile di nuove e sorprendenti scoperte.  Tornando al cd non si può che tornare a sottolinearne il valore musicale, nonchè interpretativo, vista l’autentica vibrante passionalità con la quale Sardelli e i suoi bravissimi strumentisti, animano e rendono viva ogni nota.  Una  passione che anima anche  il mezzosoprano Romina Basso che sfoggia una vocalità quanto mai varia nei colori e incisiva negli accenti.