Le salon de Musique de Marie-Antoniette / Isabelle Moretti e Felicity Lott:”Cantare”

Le salon de Musique de Marie-AntoniettePetrini, Les folies d’Espagne et douze variations –  Gluck, J’ai perdu mon Eurydice –  Krumpholtz, Lamante Abandonée La nuit profonde –  Cardon, Sonate pour harpe opus VII nº 1 – Krumpholtz, Sonate en fa majeur opus XV nº 2 –  Dauvergne, Trois Chansons –  Saint-Georges, Sonate por harpe et flûte obligée –  Marie-Antoinette, C’est mon ami –  Mozart, Oiseauz, si tous les ans, KV 307 / 284d –  Dusik, Sonatine pour harpe nº 5 –  Paisiello, Entracte pour harpe d’Il re Teodoro in Vénézia –  Grétry, Malgré la fortune cruelle –  Martini, Plaisir d’amour –  Mozart, Adagio pour harmonica de verre, KV 356 / 617a
Sandrine Chatron (arpa), Isabelle Poulenard (Soprano), Jean-François Lombard (Tenor), Stéphanie Paulet (violino), Amélie Michel (traverso). 1 cd Ambroise.
Isabelle Moretti, Felicity Lott – Cantare -La voix de la harpe. Nicolas-Charles Bochsa (1789-1856): Rondeau sur le trio «Zitti zitti» (da Il Barbiere di Siviglia, Rossini); Mikhail Glinka (1804-1854) / Milij Balakirev (1837-1910): L’Alouette; Albert Zabel (1834-1910): Fantaisie Op. 12 (dal Faust, Gounod); Paul Bernard (1827-1879): Ça fait peur aux oiseaux; Jean Lenoir (1891-1976): Parlez-moi d’amour; Claude Debussy (1862-1918): La Belle au bois dormant; Francis Poulenc (1899-1963): À sa guitare; Jean-Paul-Egide Martini (1741-1816): Plaisir d’amour; Benjamin Britten (1913-1976): Folksong arrangements (Moore’s Irish Melodies: The Last Rose of Summer; France: Quand j’étais chez mon père); Turlough O’carolan (1670-1738): Eleanor Plunkett; Elias Parish Alvars (1808-1849): Introduction e Variations da (Norma, Bellini); Franz Liszt (1811-1886): Le Rossignol; Félix Godefroid (1818-1897): Le Carnaval de Venise; Harold Arlen (1905-1986): Over the Rainbow.Registrazione, febbraio 2009, Temple Manin, Parigi, 1 cd Naive V 5186.
Due cd da ascoltare come piacevoli colonne sonore in queste calde giornate estive. Un viaggio ideale che parte dai saloni di Versailles, nei quali la regina Maria Antonietta si deliziava a suonare l’arpa e il clavicembalo fino a quello, sicuramente meno pomposo e rilassante (come dimostra l’immagine di copertina del cd) dell’arpista Isabella Moretti e di un’altra “regina” dell’opera, ma anche della musica da camera, Felicity Lott. In entrambi cd a dominare sono le meravigliose e soavi sonorità dell’arpa che incorniciano ogni brano, due contemporaneità:  il XVIII sec. “rococò” e “arcadico” della  regina di Francia a quelli prevalentemente novecenteschi scelti da Isabelle Moretti e Felicity Lott che chiude l’album con il celebre “Over  the rainbow”  dal Mago di Oz. Inappuntabile le due arpiste, Sandrine Chatron e Isabelle Moretti, così come degli altri strumentisti.  Sul piano vocale domina certamente la classe vocale di Felicity Lott. Elegante e stilisticamente appropriata Isabelle Poulenard. Jean-Francois Lombard mostra una vocalità piuttosto fragile e timbro poco gradevole.