Cooperstown NY, Glimmerglass Opera Festival 2010:”Le nozze di Figaro”

Alice Busch Opera Theater
“LE NOZZE DI FIGARO”
Commedia per musica in quattro atti su libretto di Lorenzo Da Ponte, dalla commedia Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumerchais.
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Il Conte d’Almaviva MARK SCHNAIBLE
La Contessa CAITLIN LYNCH
Figaro PATRICK CARFIZZI
Susanna LYUBOV PETROVA
Barbarina HERAN HONG
Cherubino AURHELIA VARAK
Bartolo ADAM FRY
Marcellina COURTNEY McKEOWN
Don Basilio ALEX MANSOORI
Antonio ROBERT KERR
Don Curzio STEVEN BRENNFLECK
Due contadine MARIE-EVE MUNGER, CATHLEEN CANDIA
Coro e Orchestra del Glimmerglass Opera Festival
Direttore David Angus
M° del Coro Bonnie Koestner
Regia Leon Major
Scene Donald Eastman
Costumi, Matthew Patchman
Luci Jeff Harris
Cooperstown, NY, 17 luglio 2010
Dopo aver assisitito a una Tosca entusiasmante, si deve parlare di una incolore produzione de Le nozze di Figaro. Sarebbe giusto definirla grigia, visto che di questo colore sono le scene, i costumi e, purtroppo, anche la direzione d’orchestra di David Angus, direttore principale del Glimmerglass. Abbiamo già detto di  come stagione del Glimmerglass Opera Festival soffra della recessione economica e si è puntato su produzioni  messe insieme con materiale di reciclo.  Il “factotum” della parte scenografica,  Donald Eastman ha pensato di creare un palazzo, quello del Conte Almaviva, in piena decadenza. Il nobiluomo, oltre a essere un cattivo marito, trascura i suoi beni e, perchè forse indebitato, un’idea decisamente bislacca e che non coincide affatto con il libretto dell’opera.
Il regista canadese Leone Major, non manca di abilità e fa agire gli interpreti come se fosse un’opera teatrale  e, forse avrebbe funzionato meglio se fosse stato Beaumerchais e non Mozart. L’azione scenica è vivace e ricca di inventiva, purtroppo  “sabotata” dalla direzione d’orchestra di David Angus, noiosa, inerte, ripetiamo “grigia” in una ambientazione altrettanto soporifero.
Gli ottimi Patrick Carfizzi (Figaro), Lyubov Petrova (Susanna), Caitlin Lynch (Countessa), Mark Schnaible il  Conte e il  mezzosoprano francese Aurhelia Varak, Cherubino, hanno cercato di rialzare le sorti dell’opera ma con scarsi  risultati.
Foto: Karli Cadel/Glimmerglass Opera.