Maria Callas e le…cameriere

Milano, Maria con cameriera sconosciuta

Lo spunto per questo breve scritto è dato da un recente articolo apparso all’interno di un settimanale italiano nel quale Renzo Allegri intervista la signora Edda Zoraide Casali, che fu a servizio della Callas a Milano nei primi anni cinquanta. Allora mi son chiesto quali e quante furono le persone a servizio della famiglia Callas-Meneghini?
Probabilmente la prima fu
Matilde Stagnoli, che entrò a servizio subito dopo il matrimonio nel 1949 e aiutò la Callas a sistemare la casa veronese di via Leoncino, esiste una foto che la ritrae anche nel giardino di via Buonarroti a Milano quindi e’ facile presumere che almeno a metà anni cinquanta fosse ancora a servizio della Callas prima di entrare poi definitivamente in una casa di cura , dove rimase in rapporto con la Callas attraverso lettere e brevi incontri.
A Milano poi entrò in qualità di cuoca Edda Zoraide , allora giovanissima. Nell’articolo apparso sul giornale, la signora ricorda di essere entrata a servizio nel 1954 in qualità di cuoca. “Mi chiamava affettuosamente “Frangetta”, per via dei capelli con la frangia.” E di essere rimasta a servizio per tre anni fino al 1956.
Al posto della quale poi entrò Elena Pozzan che ha lavorato per diversi anni in periodi alternato sia a Milano che a Parigi dove le erano accanto anche Bruna Luppoli la cameriera e Ferruccio Mezzadri come autista che aveva preso il posto di Aldo Maurin.
Nella galleria ci sono due immagini con delle donne di servizio delle quali, purtroppo, non conosco il nome.