Patrick Fournillier a Parma e Modena per “Les Pécheurs de perles”

Un brillante percorso artistico scandito da importanti riconoscimenti internazionali ha visto Patrick Fournillier ospite delle principali istituzioni musicali francesi ed estere, impegnato a dirigere opere del repertorio lirico e sinfonico. È stato direttore musicale dell’Esplanade-Opéra di Saint-Etienne e direttore musicale del Festival Massenet di Saint-Etienne, dove ha diretto e registrato opere di rara esecuzione come Amadis e Grisélidis, aggiudicandosi per due volte il premio Orphée d’Or.
Tra i numerosi titoli di Massenet proposti in questi anni ricordiamo Esclarmonde, CléopâtreRomaHérodiade, il balletto La cigale e l’oratorio La Vierge.Invitato dai massimi teatri come esperto del repertorio operistico francese, si esibisce al MET, Bayerische Staatsoper, Semperoper di Dresda, Palau de les Arts di Valencia Maggio Musicale Fiorentino, Washington Opera, collaborando spesso con Placido Domingo. Ha ricevuto il Grand Prix du Disque per l’incisione di arie d’opera francesi con Natalie Dessay e l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo. E’ stato Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma legando il suo nome alle celebrazioni verdiane del 2001.
Ha debuttato con grande successo di pubblico e critica al Metropolitan di New York dirigendo Les Contes d’Hoffmann e alla San Francisco Opera con Cyrano de Bergerac di Alfano, è poi stato rinvitato a San Francisco dove ha diretto Les Contes d’Hoffmann .
Tra i progetti futuri ricordiamo: Les Pécheurs de perles al Teatro Regio di Parma (2, 4 e 6 aprile) al Comunale di Modena (13,15 aprile); Carmen al Liceu di Barcellona (maggio 2014); Thaïs a Los Angeles (maggio-giugno);  L’Etoile ad Amsterdam.
Tra le sue incisioni segnaliamo anche Sapho di Massenet, Lakmé di Delibes, Manon Lescaut di Auber, lavori mozartiani con l’English Chamber Orchestra e una raccolta di arie operistiche francesi con Natalie Dessay e l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, cd con cui si è aggiudicato un Grand Prix du Disque. Per BMG ha inciso una antologia di arie belcantistiche con l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi“.